RURALand4

Cos'È ruraLand

Il progetto

“RuraLand. Una finestra sul mondo rurale” è la campagna di comunicazione della Rete rurale nazionale, espressione dell’impegno che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha voluto assumere per rafforzare il rapporto tra agricoltura e società, tra istituzioni e strutture educative sul territorio (mondo scolastico e università).
RuraLand nasce nel 2011come campagna di comunicazione coordinata e integrata promossa dalla Rete rurale nazionale e raccoglie le varie iniziative sviluppate già negli anni precedenti:

  • nel 2009/2010 fase sperimentale di Rural4kids, per i bambini della scuola primaria;
  • nel 2010/2011 prima edizione nazionale di Rural4kids e fase sperimentale di Rural4teens, rivolta ai ragazzi della scuola secondaria e sperimentazione del progetto PSR a scuola, al quale hanno aderito quattro Regioni (Sardegna, Campania, Calabria, Sicilia), attraverso esperienze locali ispirate alla metodologia di Rural4kids e rivolte al medesimo target;
  • 2011/2012 fase sperimentale di Rural4youth, rivolta ai giovani studenti universitari;
  • quest’anno - 2012/2013 - fase sperimentale Rural4baby, prima edizione nazionale di Rural4teens e seconda edizione nazionale di Rural4kids.

Sino ad oggi abbiamo sviluppato tante idee, assistito ad un’ampia partecipazione dei target di riferimento e lavorato con entusiasmo in un gruppo di lavoro eterogeneo, che si arricchisce delle diverse professionalità di ogni partecipante. Un “sfida per le sfide” dello sviluppo rurale proposte a livello europeo: clima, acqua, biodiversità ed energia, comunicate ai piccoli e giovani italiani, giovani e adulti del prossimo futuro, oggi testimoni e domani protagonisti consapevoli di un cambiamento verso un ambiente migliore.
Per saperne di più visita i siti di ogni singola iniziativa.

Partecipazione sul territorio

La fase pilota di Rural4kids ha raggiunto 274 bambini della scuola primaria.

La fase pilota di Rural4teens ha raggiunto 320 ragazzi della scuola secondaria.

La I edizione del concorso nazionale di Rural4kids ha raggiunto 50.000 scuole primarie.

Rural4kids ha portato alle fiere 100 classi (2500 studenti della scuola primaria e secondaria).

La fase pilota del progetto Rural4Youth ha coinvolto oltre 500 giovani studenti universitari.

La fase pilota di Rural4baby ha raggiunto circa 150  bambini della scuola dell’Infanzia e 25 nonni.

La I edizione del Concorso “the rural time” ha coinvolto 37.500 studenti e oltre 1500 classi di tutta Italia [dettagli]

Sei qui: Home RuraLand Cos'è RuraLand