RURALand4

Concorsi

Campagna scuola rivolta alle classi III, IV e V delle scuole primarie e a tutte le classi della
secondaria di I grado dell’intero territorio nazionale

Il concorso promosso dalla Rete rurale nazionale, in collaborazione con Giunti progetti educativi, per sensibilizzare i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado sul valore del paesaggio e della corretta gestione delle risorse naturali.


TARGET, KIT DIDATTICI E TIRATURA

I kit didattici, rivolti alle classi III, IV e V delle scuole primarie e alle classi I, II e III delle scuole secondarie di I grado di tutto il territorio nazionale, realizzati per questa campagna educativa, sono 75.000, così composti:

  • 1 GIORNALINO per i ragazzi
  • 1 GUIDA/GIORNALINO per l'insegnante
  • 1 POSTER INFOGRAFICA per la classe
  • 1 CIRCOLARE di presentazione del progetto
  • 1 MODULO di adesione, per iscriversi al concorso



ADESIONE E DISTRIBUZIONE DEI KIT DIDATTICI

L'adesione alla campagna conta una distribuzione totale di circa 74.100 kit didattici su tutta Italia. I kit didattici sono stati distribuiti direttamente agli insegnanti attraverso la rete degli Agenti Giunti Scuola e in alcuni casi, attraverso l'invio da parte dell'Ufficio Promozione & Concorsi di Giunti Progetti Educativi su richiesta spontanea degli insegnanti.

Distribuzione territoriale




ATTIVITA’PROMOZIONALE

a cura di Giunti Progetti Educativi

L'Ufficio Promozione & Concorsi di Giunti Progetti Educativi insieme alla Rete di Agenti Giunti Scuola ha svolto un' attenta azione promozionale e di supporto del progetto The Rural Times da Giugno 2012, attraverso le seguenti azioni:

  • Cartolina promozionale a tutte le scuole primarie e secondarie di I grado d'Italia (distribuita brevi manu dagli Agenti GS)
  • Mailing elettronici a tutte le scuole primarie e secondarie di I grado d'Italia
  • Mailing elettronici alle insegnanti aderenti al concorso della passata edizione del progetto 2011/12
  • Promozione della campagna sul sito e sulla pagina Facebook di Giunti Progetti Educativi
  • Promozione della campagna sul sito e sulla pagina Facebook di Giunti Scuola
  • Promozione della campagna sul sito Vita Scolastica
  • Uscite sulla rivista Vita Scolastica
  • Promozione e Distribuzione nazionale dei kit didattici tramite la Rete di Agenti GS
  • Distribuzione a mezzo corriere dei kit didattici alle scuole richiedenti tramite la segreteria del Concorso
  • Ufficio Stampa Giunti Editore

ATTIVITA’PROMOZIONALE

a cura del Gruppo di lavoro RuraLand
  • Promozione del progetto The Rural Times sulla pagina Facebook della campagna e l’account Twitter della campagna
  • Sensibilizzazione delle insegnanti e dei ragazzi in occasione della Fiera del Gusto di Torino, ottobre 2012



CONCORSO The Rural Times

Il concorso nazionale The Rural Times ha riscosso un ottimo successo in termini di capillarità della diffusione della campagna nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale. La diffusione dei materiali è avvenuta in tempi molto rapidi, in modo da consentire la maggior partecipazione possibile al concorso. Questo si è reso necessario soprattutto poiché il progetto si è concluso nel mese di gennaio e quindi dando la possibilità di utilizzare solo pochi mesi di tempo per l'invio degli elaborati necessari alla partecipazione al concorso.
Nonostante questo, il concorso ha riscosso un forte interesse negli insegnanti che quest'anno si sono avvicinati con entusiasmo alla produzione di elaborati multimediali anche nella scuola primaria. La segreteria di help desk dedicata al progetto ha ricevuto centinaia di telefonate da parte di insegnanti desiderose di ricevere ulteriori dettagli in merito al progetto e alla partecipazione al concorso.

  • Elaborati cartacei: 587
  • Elaborati online pubblicati: 280
  • Redazioni online iscritte al progetto: 503
  • Insegnanti che hanno partecipato al concorso cartaceo e online: 2.000
  • Classi che hanno partecipato al concorso: 1.500
  • Bambini che hanno partecipato al concorso: 37.500 circa

Elaborati Online

Gli elaborati online del concorso The Rural Times sono così suddivisi a livello regionale:



Elaborati Cartacei

Gli elaborati cartacei del concorso The Rural Times sono così suddivisi a livello regionale:




VINCITORI DEL CONCORSO The Rural Times

Scuola primaria



Scuola secondaria I grado

 

Gli elaborati vincitori

Vai all'Edicola

 

Sei qui: Home Concorsi The Rural Times