RURALand4

Foto della visita guidata al il Giardino di Ninfa

Il 19 aprile 2011, gli alunni della Scuola E. Majorana di Roma,  della Scuola Secondaria, primo grado “Giuseppe Sinopoli” di Roma, dell’Istituto Comprensivo Carlo Levi di Roma e i ragazzi della Onlus “Il Piccolo Principe”, hanno avuto la possibilità di visitare il Giardino di Ninfa e al contempo conoscere le caratteristiche del paesaggio Agro Pontino. presso il Bioparco di Roma, si è tenuto l'evento conclusivo della fase pilota del progetto, durante il quale sono stati premiati gli alunni delle tre scuole (G. Mazzini - 37° circolo; G. Ronconi - 3° Circolo Didattico; Istituto comprensivo Borsi Saffi) e i bambini dell'Associazione Piccolo Principe che hanno partecipato alla fase di sperimentazione, presentando i lavori realizzati. Di seguito vengono riportate le foto dell'evento.

Leggi tutto

Foto della sesta edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile

Il 9 novembre 2011 a Villa Celimontana, presso il Palazzetto Mattei sede della SGI, gli alunni delle tre scuole di Roma che hanno partecipato al progetto pilota R4T (Scuola E. Majorana, Scuola Secondaria primo grado “Giuseppe Sinopoli”, Istituto Comprensivo Carlo Levi) sono invitati a partecipare alla sesta edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 13 novembre 2011 sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dal titolo A come Acqua. Di seguito alcune foto dell'evento.

Leggi tutto

Foto di "Rural4Teens partecipa alla Fieragricola Verona, 2-5 febbraio 2012"

Dal 2 al 5 febbraio 2012 Rural4Teens ha partecipato alla Fieragricola Verona, durante il quale è stato presentato il laboratorio “La dimensione ludico-didattica dell’agricoltura europea”, intraprendendo con gli studenti un percorso di sensibilizzazione e informazione teso a consolidare il rapporto tra scuola e istituzioni, con l’obiettivo di rafforzare nelle generazioni future la consapevolezza sulla rilevanza che le loro azioni e abitudini possono avere per l’ambiente e sulla società.

Attraverso gag e animazioni i ragazzi, con l’ausilio di facilitatori ed esperti in tematiche europee, sono stati coinvolti in un percorso volto alla scoperta dell’importanza del mondo rurale per il futuro. I laboratori rientrano nell’ambito del progetto RuraLand, una finestra sul mondo rurale – iniziativa Rural4teens e si incentrano sulle quattro sfide dello sviluppo rurale: biodiversità, clima, acqua ed energia. Di seguito alcune foto dell'evento.

Leggi tutto

Elaborati fotografici del concorso pilota di R4T 2011

A maggio 2011, presso Villa Torlonia a Roma,  si è tenuta la premiazione della fase pilota del progetto Rural4Teens. Nella giornata di premiazione le scuole coinvolte hanno tenuto una piccola “lezione” sullo sviluppo rurale visto dai ragazzi e alcuni di loro hanno dato vita ad una comunità di residenti, simulando un dibattito sulla gestione delle risorse di un territorio. Di seguito sono riportati gli elaborati fotografici realizzati dalle classi partecipanti e le foto della premiazione.

Leggi tutto