RURALand4

Giornata conclusiva del progetto pilota rural4kids 2013 - Riserva naturale del Parco di Vico

PSR A SCUOLA Il giorno 8 maggio 2014 si è svolta presso la Riserva naturale del parco di Vico, in un clima di grande serenità, la giornata conclusiva del progetto pilota Rural4Kids 2013. In tutto hanno partecipato quasi 160 bambini, una ventina di nonni e venti maestre, più noi del gruppo di lavoro. 

Leggi tutto

Giornata conclusiva del progetto pilota rural4kids 2013 - Riserva naturale del Parco di Vico

Giornata conclusiva del progetto pilota rural4kids - Riserva naturale del Parco di Vico

L’8 maggio p.v. si svolgerà la giornata conclusiva del progetto pilota rural4kids 2013. L’evento ha lo scopo di socializzare e condividere gli elaborati predisposti dai bambini delle 8 classi che hanno preso parte al progetto e, inoltre, vuole essere un’occasione per integrare il percorso didattico con una visita nella Riserva Naturale del Lago di Vico.

Leggi tutto

Presentazione del II progetto pilota “Rural4Kids, 4 risorse, tra città e campagna, per scoprire le ricchezze dell’agricoltura e dei boschi”

Presentazione del II progetto pilota  “Rural4Kids, 4 risorse, tra città e campagna, per scoprire le ricchezze dell’agricoltura e dei boschi”

Leggi tutto

Rural4kids: 4 sfide per 4 regioni

PSR A SCUOLA Il progetto rural4kids si è prefisso, sin dal suo avvio,  obiettivi ambiziosi,  tra cui la diffusione capillare sul territorio nazionale. Con questo proposito nasce Psr a Scuola, un’iniziativa sperimentale che coinvolge  quattro regioni italiane (Calabria, Campania, Sardegna e Sicilia). Psr a Scuola si rivolge  ai piccoli (bambini della scuola primaria), ma  pensa in grande non solo per il coinvolgimento attivo delle regioni , ma anche  in relazione agli obiettivi:   sensibilizzare le  generazioni future sull’importanza che le loro azioni e abitudini hanno sull’ambiente e per la società,

Leggi tutto

Progetto pilota Rural4kids

Dopo l'incontro iniziale di presentazione del progetto agli insegnanti, svoltosi il 9 Marzo 2010 presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, la fase successiva prevede gli incontri diretti con i bambini e gli insegnanti nelle scuole. Si tratta di incontri molto importanti, perché gli esperti della Rete Rurale Nazionale aiuteranno insegnanti e bambini a trovare la via migliore per esplorare ed approfondire le 4 sfide del mondo rurale, condividendo con loro metodologia e la scelta degli strumenti più adatti a far esprimere i bambini su questi importanti temi, dal disegno alla teatralizzazione al filmato:

Leggi tutto

1°Concorso nazionale Rural4kids 2011

Nel corso della 112° edizione di Fiera Cavalli di Verona (4-7 Novembre 2010), la Rete Rurale Nazionale lancia il Concorso Nazionale “I fantastici super 4 Acqua, clima, Biodiversità ed energia insieme per lo sviluppo rurale" rivolto a tutte le classi del secondo ciclo della scuola primaria, grazie alla distribuzione di brochure, all’animazione dei due clown professionisti e alla proiezione di un video creato ad hoc. Il progetto prevede un percorso educativo, per il quale il MIPAAF e Giunti Progetti Educativi hanno dato vita a un kit didattico che verrà distribuito in tutte le classi. I Protagonisti del kit (che comprende un quadernone per gli alunni, una brochure per gli insegnanti, un album di maschere per i bambini, un cd-rom con indicazioni e supporti per la creazione dell’elaborato) sono 4 buffi personaggi, supereroi dell’ambiente: Aquagirl, Climaboy, Biokid, Babyenergy.

Leggi tutto

Concorso nazionale "The Rural Times" - 2012

logo ruraltimes

Il concorso nazionale "The Rural Times", promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nell’ambito della campagna Ruraland della Rete Rurale Nazionale e realizzato in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, ha avuto lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi al mondo agricolo e rurale, alle sue prospettive di sviluppo e alle sue sfide. Il concorso prevedeva, con il supporto del kit didattico con due giornalini - uno per i ragazzi e uno per gli insegnanti – e a un coloratissimo poster da appendere in ogni classe, la realizzazione da parte degli studenti di un giornalino web o cartaceo.

Leggi tutto

Rural4kids a "Roma Cavalli" 2011

logo r4k

Rural4kids a "Roma Cavalli" 2011

Da giovedì 7 a sabato 10 aprile Rural4Kids partecipa a RomaCavalli. 
All'interno dell'area interamente riservata alle famiglie, alle scuole, ai bambini, è previsto l'allestimento di uno stand in cui tante saranno le attività ludiche ed educative proposte e caratterizzanti il progetto.

Leggi tutto

Rural4kids alla Fiera Cavalli di Verona 2010

fiera di verona

A Fiera Cavalli i bambini studiano l'agricoltura che aiuta lo sviluppo sostenibile, con "Rural4Kids"

La Rete Rurale Nazionale partecipa con il progetto "Rural4kids - 4 cose da fare, molte da scoprire", alla nuova edizione di Fiera Cavalli di Verona,  con un proprio stand all'interno dello spazio espositivo del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali nell'area dedicata del Villaggio del bambino, dal 4 al 7 Novembre 2010.

Leggi tutto

Rural4kids partecipa all'ottava edizione Salone del Gusto di Torino

rana

Presentazione del progetto "Rural4kids 4 cose da fare, molte da scoprire" - Ottobre 2010

Il 22 Ottobre alle ore 12,00 al Salone del Gusto di Torino presso lo spazio MIPAAF, la Rete Rurale Nazionale presenta il progetto “rural4kids, 4 cose da fare molte da scoprire” e il volume “BIODIVERSITA’ Come parlarne a scuola”

Leggi tutto

Sei qui: Home r4k notizie