RURALand4

R4T ( 2013/2014) - Documento introduttivo al progetto

Questo documento propone un percorso didattico che porterà a sviluppare le quattro sfide secondo quattro percorsi autonomi: le classi dovranno ora scegliere una delle quattro sfide presentate, che sarà successivamente sviluppata in un percorso di approfondimento. Oggetto di questo primo documento è il Paesaggio rurale, come sintesi e convergenza di cultura, civiltà, storia, arte, letteratura, scienze, e molto altro, e che sottolinea il carattere “multiforme, multifunzionale e multidimensionale” del mondo rurale.

Abstract e Download

R4T ( 2013/2014) - "Slide di presentazione del progetto"

Queste slide sono state portate agli incontri con le scuole secondarie superiori coinvolti : l’Istituto Tecnico Agrario Sereni di Roma (il 21 novembre) – il Liceo scientifico Plinio Seniore di Roma (il 22 novembre) – l’Istituto Tecnico Agrario Alvito a Alvito, in provincia di Frosinone (il 25 novembre)..

Abstract e Download

Seguimi, io non spreco

Seguimi, io non spreco - Storie, immagini e idee per un futuro sostenibile
Robin vive a Londra e crede che lottando contro gli sprechi di cibo si possa rendere il mondo più giusto e sano. Gaia vive a Roma ed è una maestra del riciclo in cucina.
Quando Gaia decide di scrivere a Robin, scopre che basta cambiare piccole cose nella nostra vita di tutti i giorni per aiutare l’ambiente, risparmiare risorse preziose e rispettare la natura. Ma scopre anche che si può diventare amici anche se si vive a migliaia di chilometri di distanza.

Abstract e Download

Il paesaggio rurale

Il paesaggio rurale
Un volume concepito per avvicinare i ragazzi della scuola secondaria alla comprensione delle sfide che quotidianamente impongono i temi del degrado ambientale, del caos climatico e della crisi energetica. Il paesaggio rurale come patrimonio da salvaguardare è il tema dominante, arricchito da immagini realizzate su tutto il territorio nazionale.

Abstract e Download

Mi piace il bosco

Mi piace il bosco
Una finestra sul bosco, le conversazioni sullo stile dei social network tra otto personaggi, che vivono e lavorano ogni giorno nel bosco, tutti impegnati per la sua difesa e conservazione. Il bosco misterioso e il protagonista B.boy con accattivanti immagini e conversazioni iniziano l’avventura.

Abstract e Download

R4T(2011) - Un Percorso per 4 sfide - Paesaggio Rurale

Il paesaggio viene sempre concepito in funzione di un osservatore, della sua cultura e sensibilità. L'uomo è dunque sempre parte del paesaggio in quanto una particolare forma del territorio (le montagne, un lago, una valle), oppure della vegetazione (un bosco, una prateria) hanno una propria esistenza autonoma, mentre il paesaggio che essi possono costituire esiste solamente in quanto l'uomo ne ha la percezione.

Abstract e Download

Ruraland - Una finestra sul mondo rurale

Ruraland :: Una finestra sul mondo rurale
Nasce nel 2011 e così l’esigenza, attraverso questo testo, di raccontare e divulgare le esperienze maturate negli anni precedenti (kids e teens) e la presentazione di Rural4Youth nella sua fase sperimentale. Finalità, metodologia, risultati, interviste e rassegna stampa relativi ai progetti descritti, sono puntualmente raccolti nel volume.

Abstract e Download

Sei qui: Home r4teens Biblioteca