RURALand4

R4T ( 2013/2014) - Documento introduttivo al progetto

Questo documento propone un percorso didattico che porterà a sviluppare le quattro sfide secondo quattro percorsi autonomi: le classi dovranno ora scegliere una delle quattro sfide presentate, che sarà successivamente sviluppata in un percorso di approfondimento. Oggetto di questo primo documento è il Paesaggio rurale, come sintesi e convergenza di cultura, civiltà, storia, arte, letteratura, scienze, e molto altro, e che sottolinea il carattere “multiforme, multifunzionale e multidimensionale” del mondo rurale.

Abstract e Download

R4T ( 2013/2014) - "Slide di presentazione del progetto"

Queste slide sono state portate agli incontri con le scuole secondarie superiori coinvolti : l’Istituto Tecnico Agrario Sereni di Roma (il 21 novembre) – il Liceo scientifico Plinio Seniore di Roma (il 22 novembre) – l’Istituto Tecnico Agrario Alvito a Alvito, in provincia di Frosinone (il 25 novembre)..

Abstract e Download

R4T(2011) - Un Percorso per 4 sfide - Paesaggio Rurale

Il paesaggio viene sempre concepito in funzione di un osservatore, della sua cultura e sensibilità. L'uomo è dunque sempre parte del paesaggio in quanto una particolare forma del territorio (le montagne, un lago, una valle), oppure della vegetazione (un bosco, una prateria) hanno una propria esistenza autonoma, mentre il paesaggio che essi possono costituire esiste solamente in quanto l'uomo ne ha la percezione.

Abstract e Download

Sei qui: Home r4teens Biblioteca Materiale Didattico