RURALand4

Al via il progetto pilota Rural4Teens: io vivo sostenibile?

Rural4Teens io vivo sostenibile? è un progetto didattico finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma Rete rurale nazionale che si propone di avvicinare “le politiche agricole alla scuola”, stimolando la consapevolezza dei giovani sulle sfide ambientali che le aree rurali si trovano ad affrontare (biodiversità, energia, clima, acqua). Il percorso educativo ha lo scopo di rendere i ragazzi più coscienti dell’influenza che il nostro stile di vita e le abitudini quotidiane possono avere sull’ambiente e per la società.

Leggi tutto

Concorso nazionale "The Rural Times" - 2012

logo ruraltimes

Il concorso nazionale "The Rural Times", promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nell’ambito della campagna Ruraland della Rete Rurale Nazionale e realizzato in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, ha avuto lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi al mondo agricolo e rurale, alle sue prospettive di sviluppo e alle sue sfide. Il concorso prevedeva, con il supporto del kit didattico con due giornalini - uno per i ragazzi e uno per gli insegnanti – e a un coloratissimo poster da appendere in ogni classe, la realizzazione da parte degli studenti di un giornalino web o cartaceo.

Leggi tutto

Rural4Teens partecipa alla Fieragricola Verona, 2-5 febbraio 2012

Dal 2 al 5 febbraio 2012, alla Fieragricola di Verona, presso lo stand Mipaaf, nel padiglione 3 (Agriservis, Multifunzionalità e gestione del paesaggio), nell’apposito Spazio Ruraland, è stato presentato il laboratorio “La dimensione ludico-didattica dell’agricoltura europea”.

Leggi tutto

Rural4Teens partecipa alla Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile - 2011

Il 9 novembre 2011 a Villa Celimontana, presso il Palazzetto Mattei sede della SGI, gli alunni delle tre scuole di Roma che hanno partecipato al progetto pilota R4T (Scuola E. Majorana, Scuola Secondaria primo grado “Giuseppe Sinopoli”, Istituto Comprensivo Carlo Levi) sono invitati a partecipare alla sesta edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 13 novembre 2011 sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dal titolo A come Acqua.

Leggi tutto

Rural4Teens: la cultura del paesaggio spiegata ai ragazzi delle scuole medie

Febbraio 2011 si è svolto a Roma, presso la scuola Majorana il primo incontro del rogetto “Rural4Teens, 1 percorso per 4 sfide”. L’iniziativa, dedicata ai ragazzi della scuola media, coinvolge 3 scuole dell’area urbana della città di Roma e una Onlus.

Leggi tutto

Rural4Teens “Il paesaggio rurale. Esperienza sul territorio”

Il 19 aprile 2011 le Scuole e la Onlus aderenti al progetto pilota R4T hanno partecipato all’escursione organizzata nell’ambito delle attività programmate.

Si è trattato del 4° incontro relativo alla parte esperenziale del progetto che ha come obiettivo quello di andare sul territorio e osservare un paesaggio rurale con il supporto di esperti della Rete Rurale.

Leggi tutto

Progetto pilota Rural4Teens

Il 27 gennaio 2011 a Roma, presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestaliè stato presentato il progetto "Rural4Teens”, dedicato questa volta ai ragazzi delle scuole medie, che attraverso incontri e materiale didattico, ma anche visite guidate e utilizzo del web 2.0, vuole spiegare ai ragazzi come un’agricoltura ben praticata possa contribuire allo sviluppo del paesaggio e del territorio, raccogliendo le 4 sfide che oggi le si pongono davanti, cioè quella legata ai cambiamenti climatici,  delle risorse idriche, alla tutela della biodiversità e allo sviluppo di energie alternative. Particolarmente significativi sono due aspetti del progetto, soprattutto se messi in relazione fra loro: il primo è quello dell’ "Esperienza sul territorio”.

Leggi tutto

Sei qui: Home r4teens notizie