RURALand4

Concorso nazionale "The Rural Times" - 2012

logo ruraltimes

Il concorso nazionale "The Rural Times", promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nell’ambito della campagna Ruraland della Rete Rurale Nazionale e realizzato in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, ha avuto lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi al mondo agricolo e rurale, alle sue prospettive di sviluppo e alle sue sfide. Il concorso prevedeva, con il supporto del kit didattico con due giornalini - uno per i ragazzi e uno per gli insegnanti – e a un coloratissimo poster da appendere in ogni classe, la realizzazione da parte degli studenti di un giornalino web o cartaceo.

Leggi tutto

Rural4Teens: la cultura del paesaggio spiegata ai ragazzi delle scuole medie

Febbraio 2011 si è svolto a Roma, presso la scuola Majorana il primo incontro del rogetto “Rural4Teens, 1 percorso per 4 sfide”. L’iniziativa, dedicata ai ragazzi della scuola media, coinvolge 3 scuole dell’area urbana della città di Roma e una Onlus.

Leggi tutto

Rural4Teens “Il paesaggio rurale. Esperienza sul territorio”

Il 19 aprile 2011 le Scuole e la Onlus aderenti al progetto pilota R4T hanno partecipato all’escursione organizzata nell’ambito delle attività programmate.

Si è trattato del 4° incontro relativo alla parte esperenziale del progetto che ha come obiettivo quello di andare sul territorio e osservare un paesaggio rurale con il supporto di esperti della Rete Rurale.

Leggi tutto

Progetto pilota Rural4Teens

Il 27 gennaio 2011 a Roma, presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestaliè stato presentato il progetto "Rural4Teens”, dedicato questa volta ai ragazzi delle scuole medie, che attraverso incontri e materiale didattico, ma anche visite guidate e utilizzo del web 2.0, vuole spiegare ai ragazzi come un’agricoltura ben praticata possa contribuire allo sviluppo del paesaggio e del territorio, raccogliendo le 4 sfide che oggi le si pongono davanti, cioè quella legata ai cambiamenti climatici,  delle risorse idriche, alla tutela della biodiversità e allo sviluppo di energie alternative. Particolarmente significativi sono due aspetti del progetto, soprattutto se messi in relazione fra loro: il primo è quello dell’ "Esperienza sul territorio”.

Leggi tutto

Sei qui: Home r4teens notizie Iniziative