RURALand4

Biblioteca

Un progetto pluriennale complesso e strutturato per fornire agli studenti e ai docenti tutti gli strumenti necessari per avvicinarsi ai temi dello sviluppo rurale, con particolare riguardo alla tutela delle risorse naturali e dei beni comuni, compresi i beni presenti sul territorio e propri del mondo rurale.
Per rispondere alle esigenze di target molto diversi (scuola primaria, scuola secondaria di I grado, Università), gli argomenti vengono proposti con linguaggi differenti.

Premio Ruraland: “Seguimi io non spreco. La tua immagine per un futuro sostenibile”

Cartolina :: Concorso “Seguimi io non spreco”
Il premio Ruraland “Seguimi io non spreco...” nasce con lo scopo di  attivare la partecipazione della società civile (giovani studenti italiani e non) per la elaborazione di immagini sul tema degli sprechi, in tutte le sue declinazioni, in particolare sull’uso corretto delle risorse naturali (acqua, energia, biodiversità, aria, suolo, paesaggio, foreste).

Abstract e Download

Seguimi, io non spreco

Seguimi, io non spreco - Storie, immagini e idee per un futuro sostenibile
Robin vive a Londra e crede che lottando contro gli sprechi di cibo si possa rendere il mondo più giusto e sano. Gaia vive a Roma ed è una maestra del riciclo in cucina.
Quando Gaia decide di scrivere a Robin, scopre che basta cambiare piccole cose nella nostra vita di tutti i giorni per aiutare l’ambiente, risparmiare risorse preziose e rispettare la natura. Ma scopre anche che si può diventare amici anche se si vive a migliaia di chilometri di distanza.

Abstract e Download

The Rural Times - Concorso Nazionale

The Rural Times - Concorso Nazionale
Il kit didattico per le scuole abbinato al concorso nazionale “The Rural Times”, contenente due divertenti giornalini –uno per i ragazzi e uno per gli insegnanti- e un coloratissimo poster. Nasce per avvicinare gli studenti al mondo agricolo e rurale, rendendoli direttamente protagonisti, perché ogni classe dovrà creare il suo giornalino.

Abstract e Download

Il paesaggio rurale

Il paesaggio rurale
Un volume concepito per avvicinare i ragazzi della scuola secondaria alla comprensione delle sfide che quotidianamente impongono i temi del degrado ambientale, del caos climatico e della crisi energetica. Il paesaggio rurale come patrimonio da salvaguardare è il tema dominante, arricchito da immagini realizzate su tutto il territorio nazionale.

Abstract e Download

Mi piace il bosco

Mi piace il bosco
Una finestra sul bosco, le conversazioni sullo stile dei social network tra otto personaggi, che vivono e lavorano ogni giorno nel bosco, tutti impegnati per la sua difesa e conservazione. Il bosco misterioso e il protagonista B.boy con accattivanti immagini e conversazioni iniziano l’avventura.

Abstract e Download

RURAL4YOUTH - I ragazzi raccontano, in video storie e progetti dell’Italia rurale

Schede Cofanetto
Presentata in occasione della premiazione della fase sperimentale di Rural4Youth, la pubblicazione è stata concepita a schede, per ogni docufilm è riportata la sinossi e la buona pratica descritta. I ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa hanno rappresentato il paesaggio rurale e colto le sue sfide. Il documentario Ruralia è invece il risultato di un montaggio realizzato attingendo dai “girati” dei diversi docufilm.

Abstract e Download

Ruraland - Una finestra sul mondo rurale

Ruraland :: Una finestra sul mondo rurale
Nasce nel 2011 e così l’esigenza, attraverso questo testo, di raccontare e divulgare le esperienze maturate negli anni precedenti (kids e teens) e la presentazione di Rural4Youth nella sua fase sperimentale. Finalità, metodologia, risultati, interviste e rassegna stampa relativi ai progetti descritti, sono puntualmente raccolti nel volume.

Abstract e Download

Acqua, Biodiversità, Clima, Energia - Insieme per lo Sviluppo Rurale

Acqua, Biodiversità, Clima, Energia - Insieme per lo Sviluppo Rurale
Un originale kit cartaceo e multimediale, creato sulle esigenze delle nuove generazioni, per stimolare la riflessione sulle principali tematiche inerenti il risparmio e l’uso equilibrato delle risorse naturali (acqua, clima, biodiversità, energia). La storia di 4 supereroi mette alla prova studenti e insegnanti che devono completarla, trasformando il finale in una vera e propria sceneggiatura.

Abstract e Download

Cofanetto Rural4kids

Acqua - Quaderni rural4kids
Acqua, biodiversità, clima ed energia, quattro quaderni per testimoniare l’impegno del progetto Rural4kids. I quaderni vogliono essere di supporto agli insegnanti che desiderano realizzare percorsi didattici riguardanti le quattro sfide.

Abstract e Download

Sei qui: Home Biblioteca