RURALand4

“RuraLand. Una finestra sul mondo rurale” è la campagna di comunicazione della Rete rurale nazionale, espressione dell’impegno che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha voluto assumere per rafforzare il rapporto tra agricoltura e società, tra istituzioni e strutture educative sul territorio (mondo scolastico e università). RuraLand nasce nel 2011come campagna di comunicazione coordinata e integrata promossa dalla Rete rurale nazionale e raccoglie cinque iniziative.

I nostri progetti

 

  • 6-13 anni

    La sperimentazione sul territorio di Rural4Kids con la partecipazione delle Regioni, che hanno replicato il metodo nelle scuole italiane
  • 3-5 anni

    Un’iniziativa nata in concomitanza con l’Anno Europeo dell’invecchiamento attivo (2012) . Mi racconti il mondo rurale? Dialogo tra bambini e nonni, che con i loro ricordi raccontano l’Italia rurale del loro tempo.
  • 6-10 anni

    Prima iniziativa della campagna RuraLand nell’Anno Internazionale della biodiversità (2010). Le quattro sfide dello sviluppo rurale, comunicazione ed educazione e riflessioni condivise, anche attraverso strumenti interattivi.
  • 11-16 anni

    Iniziativa dedicata all’uso e al consumo sostenibile delle risorse naturali, attraverso un percorso educativo che fornisca gli indirizzi e gli strumenti che consentano agli studenti di crescere responsabilmente, civilmente e socialmente in una società sostenibile.
  • anni 18+

    Un’iniziativa sul paesaggio e le quattro sfide dello sviluppo rurale nell’Anno Internazionale dell’Energia sostenibile per tutti (2012). I giovani universitari protagonisti, “in campo” con le telecamere.

Piattaforma di Dialogo Ruraland

Nasce con lo scopo di dare a tutti la possibilità di esprimersi. La piattaforma di dialogo ha l’obiettivo di creare una rete di collaborazione tra questa Amministrazione, gli uffici scolastici e le strutture universitarie.
Possono partecipare sia i docenti, sia gli studenti per condividere nuove idee, porre domande e prendere parte ai dibattiti proposti.
Per rispondere alle esigenze dei diversi target sono stati creati due diversi canali di comunicazione, uno per il mondo scolastico, uno per il mondo universitario.
Hai un’idea, vuoi porre una domanda? Individua la categoria di riferimento (scuola/università) e accedi con il tuo account o registrati se ancora non l’hai fatto, ti aspettiamo!

  • Idee

  • Domande

  • Forum

  • Geo-Map

 

Brevemente...

RuraLand è un progetto promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per raccontare ai giovani il territorio rurale e sensibilizzarli sul tema, importantissimo per il futuro di tutti, della tutela del paesaggio e del patrimonio agricolo e forestale.

Leggi tutto...

Ultime News

27 Nov Al via il progetto pilota Rural4Teens: io vivo sostenibile?
Leggi tutto...
18 Nov Comunicazione visiva, educazione dei giovani e territorio
Leggi tutto...
21 Ott Presentazione del II progetto pilota “Rural4Kids, 4 risorse, tra città e campagna, per scoprire le ricchezze dell’agricoltura e dei boschi”
Leggi tutto...

Contatti

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Direzione generale dello sviluppo rurale

RuraLand

  • Indirizzo: Via XX Settembre, n. 20 - 00187 Roma
  • Email: ruraland@mpaaf.gov.it
Sei qui: Home