Società agricola Mercuri

Casperia - RI

Dove la tradizione guarda al futuro

“…siamo contenti quando i nostri clienti ci vengono a trovare, vanno via soddisfati di ciò che hanno visto…”

Il video

L'azienda agricola biologica Mercuri, fondata nel 1920, si trova a Casperia in Provincia di Rieti, si sviluppa su una superficie di circa 35 ha, 15 dei quali in affitto. Nel 2009, con i fondi del Programma di Sviluppo Rurale Lazio 2007/2013, è subentrato nella conduzione dell’azienda il giovane Gabriele che guida l’attività con l’aiuto dei genitori.

L'indirizzo produttivo dell'azienda è di tipo misto, prevalentemente foraggero-cerealicolo-zootecnico, con produzione di carne ed olivicolo. Circa 18 ha sono a seminativo sui quali si coltivano le foraggere necessarie per l'alimentazione del bestiame ed i cereali (in particolare frumento duro) utilizzato per la trasformazione in farine. Circa 5,5 ha sono costituiti da oliveto, altrettanti 5,5 ha sono invece a bosco ed altri 5 ha circa sono a prato e pascolo.

Il giovane imprenditore ha usufruito delle risorse del PSR destinate al “Pacchetto Giovani”. Con le misure  112 "Insediamento di giovani agricoltori" e 121 "Ammodernamento delle aziende agricole" si è insediato e ha attuato diversi interventi rivolti al rafforzamento del livello di diversificazione delle produzioni ma anche di salvaguardia sia dell'ambiente (misura 214 “Pagamenti agro ambientali – Agricoltura biologica”) sia della salute degli animali (misura 215 “Benessere degli animali”) e delle persone che lavorano in azienda (misura 114 “Servizi di consulenza aziendale”), e le indennità compensative previste dalla misura 211 "Indennità per svantaggi naturali a favore di agricoltori in zone montane".

Link

I fattori dell’eccellenza rurale

Galleria Fotografica