Panificio artigianale Kentos

Orroli - CA

Il pane dei centenari

“…buono, sano e giusto, tre parole che sintetizzano il nostro lavoro quotidiano…”

Il video

Il panificio artigianale Kentos si trova ad Orroli (CA) un piccolo paese nel cuore del Sarcidano, in una piana coltivata a grano, circondata da pascoli e bagnata dal lago Flumendosa. Viviana Sirigu, con l’aiuto della famiglia, ha deciso nel 2007 di riprendere l’antica tradizione di panificazione con lievito madre e l’impiego di farine provenienti da grano biologico certificato varietà Senatore Cappelli. Attraverso l’adesione al PSR Sardegna 2007/2013 con una misura finanziata nell’ambito del PSL Sarcidano Barbagia di Seulo è stato possibile migliorare le strutture aziendali.

Il panificio impiega 9 dipendenti e i componenti della famiglia Sirigu. Vengono prodotti oltre 100q di pane al mese nelle tipologie Moddizzosu (focaccia), Coccoi (pasta dura) e Pani nieddu (pane integrale). La produzione viene venduta prevalentemente attraverso il punto vendita aziendale, una rete di negozi specializzati nelle produzioni biologiche sia nazionali che regionali e la Grande Distribuzione, in particolare quella più attenta alle produzioni locali.

L’attività è stata avviata grazie ai fondi Regionali per l’imprenditoria giovanile, a fondi propri e grazie alla Misura 312.1 “Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese” realizzata attraverso l’approccio Leader dal GAL Sarcidano Barbagia di Seulo. Attraverso questi fondi il panificio è stato innovato, con l’acquisto di un nuovo forno a legna, che ha permesso il miglioramento delle condizioni di lavoro, un accorciamento dei turni e un aumento della produzione.

Link

I fattori dell’eccellenza rurale

Galleria Fotografica