Azienda Agrituristica su Massaiu

Turri - VS

Diversificazione delle attività e colture biologiche: ecco la ricetta del successo.

“…La campagna è un mondo: custodisce e conserva la cultura dei nostri nonni…”

Il video

L’azienda agrituristica ha un prevalente indirizzo cerealicolo; l’intera produzione è certificata biologica. La superficie aziendale è di circa 25 ha suddivisi in più corpi poco distanti l’uno dall’altro, nella regione della Sardegna chiamata “Marmilla”, a Turri in provincia di Villacidro e Sanluri (provincia del Medio Campidano). Fernando Atzeni, con moglie e figli, porta avanti l’azienda da circa trent’anni, raccogliendo il testimone da suo padre e mantenendo viva la tradizione di famiglia.

La principale produzione aziendale è costituita dal grano duro, varietà Senatore Capelli, ma si segnala anche una buona produzione di ortive e di altre cultivar minori (olio, vite e piante officinali, tra cui lo Zafferano di Sardegna DOP).  Le produzioni vengono impiegate o vendute in azienda, oppure conferite a cooperative locali. L’offerta si completa con l’agriturismo realizzato in stile Campidanese e la Fattoria didattica.

La sostenibilità delle produzioni, l’attenzione all’ambiente e al territorio costituiscono un tratto distintivo dell’azienda che dal 1995 aderisce al regime biologico, confermato anche con il PSR 2007/13 della Sardegna, attraverso l’adesione alla Misura 214.1 “Pagamenti agro ambientali” – “Agricoltura biologica”. Ulteriori investimenti finanziati con la misura 311 “Diversificazione in attività non agricole” completano la “fotografia” aziendale: pannelli fotovoltaici funzionali al risparmio energetico.  

Link

I fattori dell’eccellenza rurale

Galleria Fotografica