“START” per il nuovo piano ‘Agricoltura 2.0’

Da oggi meno burocrazia per 1,5 milioni di aziende.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato presentato oggi a Verona l'avvio del piano "Agricoltura 2.0", con l'invio della prima domanda precompilata online per gli aiuti comunitari della Politica agricola comune.

Arriva in 10 piazze italiane

“La campagna è un luogo in comune”.

Dai "selfie agricoli” ai giochi “rurali” per bambini, dai gadget alla possibilità di diventare “testimonial” dello sviluppo rurale sui social network, una campagna di comunicazione all'insegna dell'“infotainment”.

La pasta

Eccellenza del made in Italy, avrà una sua Cabina di regia

Per promuovere e valorizzare la filiera cerealicola, Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico, ha creato una ‘Cabina di Regia sulla Pasta’.

Impiego energie rinnovabili in agricoltura

Nuove opportunità

Grazie al nuovo sistema di incentivazione previsto dalla normativa comunitaria e nazionale (DM 5 dicembre 2013) sarà possibile già nel 2015 utilizzare il biometano, prodotto dalla decomposizione della sostanza organica di origine agricola, nella alimentazione delle macchine agricole.

Il Vice Ministro Olivero premia i vincitori

Al contest “Rural4Food genuino o truffaldino

Il 24 ottobre 2014 si è svolto a Torino, presso il Salone del Gusto (Lingotto fiere)  un contest di (in) formazione sui prodotti agroalimentari italiani di qualità, organizzato dalla Rete rurale nazionale nell'ambito della campagna di comunicazione “RuraLand. Una finestra sul mondo rurale”, dal titolo: "Rural4Food genuino o truffaldino?".

Seminari di tutoraggio rurale - 2014

Mipaaf, Rete Rurale Nazionale: al via i seminari di tutoraggio rurale per i neodiplomati degli istituti agrari italiani

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali informa che da domenica 7 settembre 2014 avrà inizio, nell'ambito del programma Rete Rurale Nazionale, la sperimentazione pilota "Seminari di tutoraggio rurale", un percorso di formazione e orientamento dedicato a quaranta neodiplomati degli Istituti agrari aderenti alla ReNIsA (Rete Nazionale degli Istituti Agrari).