Rural4baby

4 Passi nel verde con i Nonni

E’ un progetto pilota che fa parte di Ruraland e della Rete Rurale Nazionale, rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni che frequentano la scuola dell’infanzia. Il campione è formato da 130 bambini di quattro scuole dell’infanzia statali e comunali di Roma. Ventiquattro i nonni coinvolti attivamente, più gli altri come attori e ascoltatori. La finalità del progetto è quella di raccontare ai giovanissimi il mondo rurale di ieri e di oggi, con un linguaggio evocativo e sensibilizzarli sul tema della tutela del territorio rurale e sulla comprensione delle 4 sfide.

Il progetto, in sintonia con le finalità della scuola d’infanzia - dallo sviluppo dell’identità e autonomia, sino allo sviluppo della competenza - privilegia attività ludiche, narrative, di manipolazione. Il coinvolgimento attivo dei nonni, memorie storiche e figure familiari, emotivamente riconosciute come tali, ha promosso una nuova relazione tra il nonno e il nipote, ma anche tra l’insegnante e il nonno, permettendo nuovi modi di mettersi in comunicazione gli uni con gli altri.


La costruzione dell’Orto scolastico come “sfondo integratore”, realizzato con il valido supporto dei nonni, è stato lo scenario condiviso da tutti ed ha coinciso con la costruzione di storie, di sperimentazioni cognitive-emotive coinvolgenti. In sintesi la costruzione dell’orto e la cura per le piantine hanno facilitato gli apprendimenti.

Il progetto si è articolato in 5 incontri: di tipo istituzionale, metodologico e operativi. La didattica ludica con l’intervento di due professionisti “eco-clown” ha permesso un apprendimento cognitivo e relazionale significativo perché coinvolgente. I bambini hanno partecipato emotivamente alle azioni che dovevano svolgere per salvaguardare il territorio rurale e sono divenuti i primi sostenitori del progetto. L’apprendimento è avvenuto attraverso, l’esperienza, l’esplorazione, il gioco, facilitando il rapporto tra coetanei e con gli adulti.

I supporti didattici utilizzati:

  • La piattaforma web, www.ruraland4.it
  • Il blog che ha permesso alle scuole di confrontare le attività
  • I cofanetti Rural4kids
  • Le schede esemplificative per i nonni
  • I questionari di conoscenza e di gradimento per le insegnanti e i bambini, che hanno permesso una valutazione in itinere del progetto.

A cura di M. Federico


Vedi anche Rural4Baby 2013 link