Rural4Teens

Io vivo sostenibile.

Rural4Teens Io vivo sostenibile 2013-14 è un progetto pilota sull’uso corretto e responsabile delle risorse naturali, di scoperta del mondo rurale, delle istituzioni e dei programmi europei, dedicato a 3 Istituti secondari di II grado (Liceo Plinio, in area urbana e l’Istituto Sereni e l’Istituto Alvito in area marginale). Sono state coinvolte 6 classi, per un totale di 150 studenti.

Dal punto di vista metodologico, il progetto ha previsto tre fasi distinte: (in)formazione in aula,

approfondimenti sul campo e condivisione in rete.

La trattazione dei contenuti è stata affidata a strumenti didattici multimediali:

  • L’enhanced book Ruralife
  • La piattaforma web www.Ruraland4.it, con le sezioni dedicate rispettivamente allo scambio di idee-domande-forum di discussione e alla gallery
  • Video multimediali su esperienze di successo realizzati dalla Rete rurale nazionale
  • Materiali tutorial per gli insegnanti (schede didattiche) e per gli studenti (schede, video, presentazioni)
  • Seminari e approfondimenti web per le classi.

Oltre a sensibilizzare i portatori d’interesse della scuola attraverso incontri informativi, che preparano i docenti allo svolgimento del percorso didattico da realizzare in classe con gli studenti, il progetto prevede un evento finale di socializzazione delle attività svolte e la divulgazione delle attività svolte nell’ambito di Fiere internazionali.


Un percorso per 4 sfide

Rural4Teens Un percorso per 4 sfide 2012-13 è un progetto didattico indirizzato agli studenti della scuola secondaria di primo grado, volto sviluppare nei giovani che vivono in contesti urbani lontani dalle aree rurali, una cultura del paesaggio, per comprendere come sia importante mantenere la diversità nel territorio e come sia necessario avere dei comportamenti consapevoli e di rispetto per tutte le forme di vita.

314studenti, oltre alla ONLUS “Il piccolo principe” per la quale hanno partecipato n.4 ragazzi appartenenti alla stessa fascia di età.

L’attività si è articolata in 4 incontri:

  • il primo di tipo istituzionale
  • il secondo di esemplificazione con i docenti per costruire insieme dei percorsi multidisciplinari sulla tematica del Paesaggio rurale
  • il terzo  incontro di coinvolgimento e di approfondimento durante il quale le classe hanno partecipato ad un’attività ludica grazie alla presenza di animatori esperti.
  • Il quarto di esperienza sul campo grazie all’organizzazione di un’escursione presso i Giardini di Ninfa.

E’ stato, inoltre, realizzato un sito web in cui alunni e docenti hanno potuto accedere facilmente alle schede didattiche redatte per il progetto, oltre al blog nel quale gli studenti delle diverse scuole hanno condiviso il percorso didattico intrapreso.

La fase conclusiva del progetto ha infine previsto un evento finale di socializzazione a cui hanno partecipato tutti gli alunni delle 3 scuole coinvolte oltre ai ragazzi della ONLUS.

A cura di F. D’Aprile


Vedi anche RuraL4Teens 2013 link