CEA “Antonio Bellini”

Filiera cerealicola: il farro, l'agricoltura biologica e i marchi di qualità, Penne (PE)

Sintesi: Nella collina di Collalto è stata avviata l'azienda agricola biologica , che realizza un modello di agricoltura finalizzato alla salvaguardia dell'ambiente e alle produzioni di qualità. Il progetto di attuazione dell'agricoltura eco-compatibile ha portato all'acquisizione di una nuova capacità di rapportarsi con il mercato offrendo produzioni tipiche di alta qualità: il Mulino per la trasformazione dei cereali con i processi di decorticazione, la molitura con un sistema di lavorazione a pietra e a cilindri. I prodotti che si ottengono sono: grano tenero, grano duro, farro e Kamut, sotto forma di diverse specialità e identificati con il marchio "Sapori di Campo".


Centro di eccellenza per l'energia prodotta da fonti rinnovabili, Penne (PE)

Sintesi: Il CEA "Antonio Bellini" è un centro di eccellenza per l'energia prodotta da fonti rinnovabili. Sono presenti impianti tecnologicamente avanzati: pannelli fotovoltaici, pannelli solari, caldaia a biomassa con teleriscaldamento, termocamino, minieolico e fuel-cell per la produzione di energia dall'idrogeno prodotto in situ attraverso l'elettrolisi dell'acqua.

Dettagli tecnici: I nuovi processi di produzione energetica non prevedono scarti di CO2 o quantomeno sono ridotti al minimo. La Riserva Naturale Lago di Penne, con il progetto "Energia per la Terra" vuole contribuire concretamente alle condizioni stabilite dal Protocollo internazionale di Kyoto. I dati e i risultati forniti nella mostra sull' Energia per la Terra, istallata permanentemente nel CEA, dimostrano che le possibilità tecnologiche per una produzione energetica a basso impatto ambientale sono reali.


Per ulteriori informazioni link