RuralandWED Evento Finale

Premiazione 4 giugno 2014

Si è svolta a Roma il 4 Giugno 2014 la conferenza di chiusura della campagna di comunicazione Ruraland, della Rete rurale nazionale, Rural4you. Durante l’evento c’è stata la premiazione del concorso fotografico Ruralandwed “I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”, promosso in occasione della settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile.

Una giuria, composta da 80 studenti (scuole secondarie e università) e 12 adulti (docenti, nonni e referenti regionali coinvolti nel progetto), ha votato i tre vincitori: per la categoria “spreco zero” ha vinto il premio la foto “51% di frutta e 41% di verdure gettati via ogni anno e con loro acqua risorse e energia. Non gettar via la tua sensibilità, azzera lo spreco”.

Per le sezioni “paesaggio bellezza e creatività” e “nutrire il pianeta energia per la vita” il premio è stato assegnato alle opere “Rifugio di un carbonaio. Testimonianza dell'antico legame tra l'uomo e la montagna” e “Immaginate un mondo senza api, l'uomo sarebbe capace di andare di fiore in fiore e di svolgere il loro compito altrettanto efficacemente?”. Quest’ultima opera è stata anche la vincitrice del premio assegnato tramite la votazione sul web.

A cura di F. D’Aprile


Vai alla galleria fotografica RuralandWED link

Vedi anche Concorso the Ruraltimes link

Vedi anche Premio "Seguimi io non spreco" link