Vinitaly

Creato Lunedì, 08 Aprile 2013 00:00

8 aprile 2013

I ragazzi vincitori del Concorso Enologico sono stati suddivisi in gruppi e chiamati a sfidarsi attraverso la realizzazione delle migliori interviste a giovani imprenditori e donne imprenditrici; i soggetti da intervistare sono stati selezionati tra giovani e donne, rispettivamente vincitori delle scorse edizioni dei premi "Migliori esperienze imprenditoriali giovanili in agricoltura" e "De@Terra".

Gli imprenditori e le imprenditrici hanno messo la la loro esperienza al servizio dei ragazzi, le interviste, - realizzate con gli smartphone - hanno evidenziato gli importanti legami tra le sfide dello Sviluppo Rurale (cambiamenti climatici, risorse idriche, biodiversità ed energia) e il settore vitivinicolo. A conclusione delle operazioni di upload, i filmati realizzati sono stati pubblicati sulla piattaforma RuraLand.

L'incontro è stato l'occasione per presentare ai Dirigenti Scolastici degli Istituti agrari il progetto "Rural4teens io vivo sostenibile". Con questo nuovo progetto, che partirà il prossimo autunno, il target di Rural4teens, oggi previsto per i ragazzi tra gli undici e i tredici anni, sarà esteso agli studenti delle scuole superiori di II grado.

Le attività dell'8 aprile hanno partecipato all'anno della Cooperazione idrica delle Nazioni Unite, sostegno già sperimentato con successo in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua dello scorso 22 marzo, con la realizzazione di disegni a tema da parte dei bimbi che partecipano al progetto pilota Rural4baby.


Cerca il video sulla mappa link

Link al video dei commenti dei ragazzi link

Link alla galleria fotografica link