Arriva in 10 piazze italiane

Creato Mercoledì, 11 Marzo 2015 11:57

“La campagna è un luogo in comune”.

Dai "selfie agricoli” ai giochi “rurali” per bambini, dai gadget alla possibilità di diventare “testimonial” dello sviluppo rurale sui social network, una campagna di comunicazione all'insegna dell'“infotainment”.

Grazie ai nuovi Programmi di Sviluppo Rurale regionali (PSR) da qui al 2020 saranno moltissime le opportunità per le aziende agricole e i benefici per i cittadini. Già, perché le aziende agricole moderne non solo garantiscono l'approvvigionamento alimentare sulle nostre tavole, ma grazie al sostegno dei PSR regionali sono sempre più indirizzate verso la tutela dell'ambiente e del territorio, producono energie rinnovabili, offrono servizi come agriturismi e fattorie didattiche e in generale costituiscono un volàno fondamentale attorno al quale si costruisce il futuro delle aree rurali. Per spiegare meglio ai cittadini tutto questo, la Rete Rurale Nazionale scende in piazza in 10 città italiane con "La campagna è un luogo in comune", una campagna di comunicazione innovativa rivolta a bambini, famiglie, giovani (grande è l'attenzione rivolta al ricambio generazionale in agricoltura) e in generale a quella fetta sempre più ampia di cittadini che, come ormai assodato, sta riscoprendo i valori dei mestieri legati alla terra.

L'iniziativa sarà anche un'occasione per comprendere meglio il pensiero dei cittadini rispetto alle potenzialità offerte dalle aree rurali, le aspettative dei giovani e la percezione dei bambini.

L'appuntamento è in dieci piazze italiane sino a fine maggio 2015.

Per scoprire il calendario delle varie tappe e la piazza più vicina a te, visita il link www.campagnaincomune.it.

La Rete Rurale Nazionale è il programma con cui l'Italia partecipa al più ampio progetto europeo (Rete Rurale Europea - RRE) che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali