Rural4Youth

Rurale è partecipazione

Sensibilizzare i giovani alla tutela del territorio e del patrimonio agricolo e forestale italiano è l’obiettivo del progetto Rural4Youth. Oltre 500 giovani universitari, dopo aver effettuato un percorso di formazione in aula, sono stati invitati a visitare le aziende agricole della propria regione, a intervistare imprenditori e attori rurali e a presentare brevi video e immagini per testimoniare la ricchezza del paesaggio rurale italiano e le sue trasformazioni nel tempo.

 

 

A cura di P. Lionetti


Seminari di tutoraggio rurale

II edizione “Nuove competenze per lo sviluppo sostenibile del territorio rurale e delle filiere agroalimentari” (2014)

Una summer school rivolta ad un target di studenti neodiplomati degli Istituti agrari, in cerca di orientamento per intraprendere il percorso di studi universitari o per avviarsi verso il mondo del lavoro. Obiettivo dell’iniziativa è stato creare sinergia fra le istituzioni, il sistema della formazione e il mondo imprenditoriale allo scopo di mettere a sistema le competenze specifiche proprie di ciascuno degli attori coinvolti nel sistema agricolo-rurale e trasmettere agli studenti gli strumenti culturali e tecnico-operativi utili per rafforzare la loro professionalità e competenza sui temi della sostenibilità, della multifunzionalità e delle filiere.


Pagina dei seminari di tutoraggio 2014 iniziative


I edizione “Nuove competenze per lo sviluppo delle aree rurali interne e montane” (2013)

Una summer school rivolta ad un target di studenti universitari per parlare delle occasioni lavorative e professionali offerte dalle aree rurali interne, con una particolare attenzione alle attività agricole e silvicole, settori da considerare non più solo in senso tradizionale, ma anche come opportunità occupazionale per il presente e il prossimo futuro.

Le aree rurali interne vengono presentate come un unicum declinabile da un punto di vista ambientale, economico, sociale e comunicativo. In quest’ottica i seminari di tutoraggio sono stati proposti come un ambiente multidisciplinare in grado di favorire il contagio culturale fra studenti afferenti a percorsi formativi differenti, accomunati da un unico interesse rappresentato dal tema “rurale”.


Pagina dei seminari di tutoraggio 2013 link