“START” per il nuovo piano ‘Agricoltura 2.0’

Da oggi meno burocrazia per 1,5 milioni di aziende.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato presentato oggi a Verona l'avvio del piano "Agricoltura 2.0", con l'invio della prima domanda precompilata online per gli aiuti comunitari della Politica agricola comune.

23 Marzo 2015

Arriva in 10 piazze italiane

“La campagna è un luogo in comune”.

Dai "selfie agricoli” ai giochi “rurali” per bambini, dai gadget alla possibilità di diventare “testimonial” dello sviluppo rurale sui social network, una campagna di comunicazione all'insegna dell'“infotainment”.

11 Marzo 2015

Finalmente migliorano i numeri de “La Terra dei Fuochi”!

Per decreto ora è appena 15 ettari.

Per tutelare la salute dei cittadini, garantire le imprese che operano sul territorio e salvaguardare l'ambiente è stata effettuata in 57 Comuni della Campania una mappatura (anche attraverso gli strumenti del telerilevamento) dei terreni destinati all’agricoltura, finalizzata ad accertare l’eventuale esistenza di effetti contaminanti a causa di sversamenti e smaltimenti abusivi.

12 Febbraio 2015

La pasta

Eccellenza del made in Italy, avrà una sua Cabina di regia

Per promuovere e valorizzare la filiera cerealicola, Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico, ha creato una ‘Cabina di Regia sulla Pasta’.

12 Gennaio 2015

Nutrire il pianeta: c’è lavoro per tutti!

Agricoltura sostenibile, elemento chiave per vince la sfida “fame zero”

Presso la sede della Fao a Roma,  ha luogo oggi la  “Seconda Conferenza Internazionale sulla Nutrizione”. Nell’ambito della Conferenza  è previsto un evento dedicato alla sfida “Fame Zero. Uniti per un mondo sostenibile”, organizzato congiuntamente dalle Nazioni Unite, dalla Società Expo 2015 e dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’ONU di Roma.

20 Novembre 2014

Emergenza maltempo

Quali conseguenze per l’agricoltura?
(Italia Settentrionale)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, insieme agli  Assessori all’agricoltura delle Regioni Liguria, Piemonte e Lombardia, sta valutando la situazione del comparto e degli agricoltori delle zone interessate.

18 Novembre 2014