Ruraland
esce dalle scuole e dalle università

Le iniziative sul territorio

Per avvicinare la formazione al mondo del lavoro, con lo scopo di favorire l’orientamento dei giovani, valorizzare l’imprenditoria agricola come nuova professionalità e stimolare una diffusione capillare della campagna a livello regionale, sono state realizzate tre diverse iniziative: Rural4Food, Seminari di tutoraggio rurale e PSR a scuola.

Queste iniziative sono l’occasione per portare fuori dal contesto propriamente “scolastico e accademico” la campagna Ruraland, nell’ottica di creare maggiori occasioni di condivisione e scambio finalizzate a trasferire i contenuti dei singoli progetti, a cogliere nuovi spunti di riflessione, a creare fruttuose partnership con Enti e Pubbliche Amministrazioni.

RuraLand in classe con i docenti

Lezioni d’Agricoltura

Lezioni d’Agricoltura per gli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado secondo le più recenti indicazioni ministeriali. Materiali per la LIM, approfondimenti didattici, proposte di verifica e laboratori creativi, un ampio repertorio di risorse web.

12 Gennaio 2015

Rural4Food

Esperti e studenti al Salone del Gusto

24 ottobre 2014 - Un contest di (In)formazione sui prodotti agroalimentari italiani di qualità.
Tutela, sostenibilità e tracciabilità dei prodotti agroalimentari tipici e di qualità, ma anche sensibilizzazione formazione del consumatore e dei futuri tecnici del settore: sono questi i temi strategici per l’Italia, leader nella produzione di beni agroalimentari di altissimo pregio, che saranno al centro dell’iniziativa “Rural4Food. Genuino o truffaldino?”.

Seminari di tutoraggio rurale - 2014

Nuove competenze per lo sviluppo sostenibile delle filiere agroalimentari e del territorio rurale

Oasi WWF - Riserva Naturale Regionale "Lago di Penne" - Pescara - 7-12 Settembre 2014
Dal 7 al 12 settembre hanno avuto luogo presso la Riserva naturale regionale Oasi WWF “Lago di Penne” i seminari di tutoraggio del progetto Rural4Youth.

Seminari di tutoraggio rurale - 2013

Nuove competenze per lo sviluppo delle aree rurali interne e montane

Garfagnana “Riserva Statale Orecchiella” - 23-27 Settembre 2013
Dal 23 al 27 settembre hanno avuto luogo in Garfagnana i seminari di tutoraggio del progetto Rural4Youth “Nuove competenze per lo sviluppo delle aree rurali interne e montane.

Vinitaly

8 aprile 2013

I ragazzi vincitori del Concorso Enologico sono stati suddivisi in gruppi e chiamati a sfidarsi attraverso la realizzazione delle migliori interviste a giovani imprenditori e donne imprenditrici; i soggetti da intervistare sono stati selezionati tra giovani e donne, rispettivamente vincitori delle scorse edizioni dei premi "Migliori esperienze imprenditoriali giovanili in agricoltura" e "De@Terra".

Sottocategorie