Documenti

Rural4Teens

Nell’ottica di socializzare, condividere e formare gli insegnanti per ciascun programma sono stati predisposti materiali quali schede progettuali, didattiche, questionari di valutazione volti proprio a favorire una migliore comprensione e attuazione dei singoli progetti.

Biodiversità

Un tema multidisciplinare

La tutela della biodiversità non è, come potrebbe sembrare, una esigenza lontana dal nostro vivere quotidiano. La biodiversità è considerata un bene collettivo e riguarda ciascuno di noi. Declinata in ambito agricolo, la biodiversità significa paesaggio, cultura, ma anche e soprattutto sostenibilità e qualità di quello che mangiamo.

Risparmio energetico

Un tema multidisciplinare

Nel contesto delle sfide ambientali che coinvolgono il sistema agricolo e forestale, un ruolo prioritario viene assegnato al tema del risparmio energetico e dell’impiego di fonti di energia rinnovabile di origine agricola. Anche in Italia, le politiche e i programmi adottati assegnano un ruolo prioritario al tema del risparmio energetico e dell’impiego di fonti di energia rinnovabile di origine agricola e si focalizzano su tre obiettivi strettamente interconnessi.

Risorse idriche

Un tema multidisciplinare

L'acqua è un bene prezioso per l'uomo e la natura, nonché una risorsa indispensabile e limitata che favorisce lo sviluppo economico, agricolo e sociale del nostro Paese.
L'Italia, rispetto agli altri Paesi europei, ha una condizione positiva sia in termini di disponibilità teorica di risorse idriche che di disponibilità effettiva pro capite.
Ogni italiano ha a disposizione...

Rural4Teens. Un percorso per quattro sfide

Paesaggio rurale

I Paesaggi agricoli e forestali sono l’espressione del rapporto instaurato nel tempo dall’uomo con le risorse naturali. Essi sono ricchi di biodiversità animali e vegetali, di elementi fisici come l'acqua, i rilievi e di elementi antropici quali case, strade e tutte le opere realizzate dall'uomo e costituiscono un patrimonio ambientale, storico e culturale da scoprire e preservare.

Rural4Teens. Io vivo Sostenibile?

Documento introduttivo al progetto

Questo documento propone un percorso didattico che porterà a sviluppare le quattro sfide secondo quattro percorsi autonomi: le classi dovranno ora scegliere una delle quattro sfide presentate, che sarà successivamente sviluppata in un percorso di approfondimento. Oggetto di questo primo documento è il Paesaggio rurale, come sintesi e convergenza di cultura, civiltà, storia, arte, letteratura, scienze, e molto altro, e che sottolinea il carattere “multiforme, multifunzionale e multidimensionale” del mondo rurale.