• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: intervento dei nonni

intervento dei nonni 05 Feb 2013 08:41 #7

Oggi alcuni nonni della classe incontreranno i bambini!!!Sono veramente curiosa di scoprire quali saranno le loro reazioni! Pensavo di iniziare questo percorso con un intervista fatta dai bambini ai nonni, in modo da poter soddisfare le loro curiosità e creare un ambiente di partecipazione attiva.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

intervento dei nonni 08 Feb 2013 12:04 #12

“Grazie per questo commento. Ci farebbe molto piacere se potesse postarci anche un breve resoconto dell’incontro di ieri. Come sono andate le interviste? I nonni hanno saputo rispondere alle domande dei bimbi? E i bimbi si sono immedesimati nella figura di reporter?
Si è creato il tanto sperato ambiente di partecipazione attiva?”
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

intervento dei nonni 09 Feb 2013 18:23 #13

L'arrivo dei nonni in classe è stato vissuto dai bambini con tanta gioia e curiosità; dopo le presentazioni, ( una canzoncina dove ognuno dice il suo nome) i bambini hanno cominciato a fare domande , le più frequenti erano: Com' eri da piccolo? Cosa facevi da bambino? Con che cosa giocavi?
I nonni hanno raccontato della loro infanzia aiutandosi con delle foto, catturando completamente la loro attenzione, come nonno Romeo che andava a comperare il latte dal pastore che passava con il gregge vicino a casa sua, o come nonna Chiara che aveva ricevuto in dono dal suo papà una piccola volpe, che rubava le galline nel cortile della scuola che confinava con il suo giardino, o nonno Luciano che ha frequentato la nostra stessa scuola e ha mostrato delle foto di allora , nonno Roberto e nonna Gabriella, hanno raccontato di come erano i loro giochi e come si divertivano sempre all'aperto.
Questo incontro ha voluto valorizzare le curiosità dei bambini perchè questo percorso possa partire dai bisogni di significato dei bambini, coinvolgendoli nelle loro specificità, tenendo conto delle loro esperienze.
Quello che i bambini hanno notato, è sicuramente la trasformazione del territorio e come ci siano pochi spazi verdi nel nostro quartiere.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: margherita, mario, noemi