Cosa fare quando il tuo gatto è nervoso o spaventato

Cosa fare quando il tuo gatto è nervoso o spaventato

Cosa fa sentire nervoso un gatto?

I gatti sono animali incredibilmente curiosi e amano esplorare nuovi posti. Tuttavia, quando si sentono spaventati, i loro corpi rilasciano adrenalina e cortisolo. Questi ormoni fanno battere più forte il cuore del gatto e lo fanno sentire più vigile.

Il senso dell’olfatto di un gatto è circa 14 volte più forte di quello di un essere umano, quindi è probabile che un odore provochi l’ansia o nervosismo nell’animale. Anche i rumori forti possono essere fonte di stress per i gatti, così come qualsiasi cosa insolita nel loro ambiente come persone o oggetti sconosciuti.

Come detto i gatti sono animali sensibili e possono spaventarsi facilmente e mostrare sintomi diversi.

Alcuni di questi sintomi includono:

  • Nascondersi in spazi o angoli bui.
  • Sibilare o ringhiare alla fonte della loro paura.
  • Ansimare o sbavare eccessivamente a causa di un aumento della frequenza cardiaca.
  • Tremare, tremare o rannicchiarsi per la paura.

Come aiutare un gatto nervoso

I gatti sono noti per essere indipendenti e normalmente non hanno bisogno di molto aiuto dagli umani. Quando sono nervosi o spaventati, possono essere aiutati dai loro proprietari.

Il primo passo è identificare cosa sta causando l’ansia del gatto. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, da un nuovo animale domestico in casa, a un forte rumore o anche a una persona sconosciuta. Una volta identificata la causa, bisogna cercare di far sentire di nuovo il gatto al sicuro accarezzandolo e parlandogli dolcemente con voce calma. Può aiutare anche lasciare del cibo per loro in modo che abbiano qualcosa da mangiare mentre aspettano che la loro ansia si calmi.

Un’altra cosa da considerare è che la maggior parte dei gatti ha un’area che gli piace chiamare propria e questo potrebbe turbarli se non gli è consentito l’accesso. Questo può includere aree come la cucina o la camera da letto se in precedenza era stato loro consentito l’accesso e ora è stato negato.

È anche importante che i proprietari tengano presente che alcuni gatti potrebbero non apprezzare determinati tipi di cibo, come il pesce, quindi sarebbe opportuno provare a cambiare la loro dieta per alcuni giorni e guarda come