I Benefici della Birra sulla salute
La birra è una delle bevande più bevute al mondo, ed è anche una delle più antiche: infatti le sue origini risalgono ad almeno il V millennio avanti Cristo, in Egitto e Mesopotamia.
Conosciuta come bevanda alcolica, non tutti sono a conoscenza che la birra ha dei grandi benefici per il corpo umano. Questo articolo nasce proprio per mostrare quali sono i principali effetti positivi del bere una birra.
Ingredienti della birra
Prima di mostrare i veri e propri effetti benefici, è doveroso ricordare che le birre sono prodotte da ingredienti naturali. Infatti le componenti base di una birra sono:
- acqua, elemento fondamentale per la produzione della birra;
- malto d’orzo (distico), il cereale più adatto per l’alta percentuale di enzimi fermentabili. Il tipo di malto conferisce alla birra anche il colore;
- lievito, con il quale il processo di fermentazione (alta o bassa, a seconda della temperatura) inizia e trasforma gli amidi e zuccheri in alcol;
- luppolo, necessario per dare alla birra il sapore amaro; infatti senza il luppolo, la birra avrebbe un sapore dolce.
A seconda delle varie tipologie di birra si possono avere delle varianti degli ingredienti base, più delle aggiunte. La birra, soprattutto quella artigianale, è comunque una bevanda prodotta per la maggior parte, con prodotti naturali.
I benefici
Come già accennato, bere birra offre diversi benefici che molti non conoscono. Vediamo nel dettaglio quali sono maggiori i benefici per il corpo umano che si hanno con l’assunzione di questa bibita.
Diminuzione di problemi cardiaci
L’assunzione di birra in moderata dose, aiuta ad abbassare il ‘colesterolo cattivo’ LDL, facendo di conseguenza aumentare il ‘colesterolo buono’ HDL. Questo fattore fa diminuire il rischio per un soggetto di avere degli attacchi cardiaci come ictus o infarti.
Favorisce il funzionamento dei reni
Il fatto che la birra sia prodotta principalmente dall’orzo, comporta che in essa ci siano i sali minerali di magnesio, potassio e sodio che agevolano il processo di diuresi, riducendo al contempo la possibilità che si formino dei calcoli renali.
Benefici per le ossa
Altro beneficio importante è la prevenzione verso l’osteoporosi, malattia che colpisce maggiormente le donne. In questo caso è il silicio che agisce da benefattore, essendo fondamentale per lo sviluppo corretto delle ossa e della loro densità minerale.
Aiuta il recupero dopo attività fisica
Non si direbbe, eppure un’ottima birra bevuta dopo aver eseguito un’intensa attività fisica (come palestra, calcetto o corsa) aiuta a recuperare più velocemente i liquidi ed i sali minerali persi durante lo sforzo fisico fatto.
Previene il cancro
Dopo una bella grigliata di carne ci vuole sempre una bella birra. Infatti degli studi hanno dimostrato che grazie a questo drink si eliminano gli agenti cancerogeni e le sostanze nocive che vengono rilasciate quando si friggono carne e pesce.
Migliora la digestione
La birra migliora la digestione. Questa è un frase da prendere con le pinze perchè, se è vero che la birra, anche grazie alle fibre solubili che contiene, attiva un determinato recettore che favorisce l’attività intestinale e quindi la digestione, d’altro canto non è una bevanda che aiuta chi ha già dei problemi di reflusso gastrico ed ulcera.
Contiene vitamina B
La birra contiene vitamine, sopratutto quelle del gruppo B. Infatti in essa sono contenuti soprattuto la vitamina B6, B9 (acido folico) e B12, che servono soprattuto a prevenire rischi cardiovascolari, ma che hanno anche altri benefici. In particolare, la vitamina B12 serve a migliorare il funzionamento del sistema nervoso.
Previene l’invecchiamento
Ebbene si, la birra previene la vecchiaia. Infatti, grazie alla presenza di antiossidanti naturali che contrastano i radicali liberi, si previene un invecchiamento precoce. Non sarà un elisir di giovinezza, ma è comunque un aiuto che si può dare al proprio corpo per restare più giovane.
Riduce stress e ansia
Una bella birra riduce sicuramente lo stress e l’ansia. Sarà solamente dovuto alla compagnia degli amici quando si va a bere, ma studi Canadesi hanno dimostrato che l’assunzione di questa bibita riduce l’ansia e stress causati da lavoro.
La dose giornaliera corretta
Nonostante tutti questi benefici, bisogna tenere sempre in considerazione che la birra è un drink alcolico ed in quanto tale deve essere assunto in dose limitata.
Una dose corretta giornaliera può essere una birra di media gradazione da 33cl, da bere sempre a stomaco pieno. Tuttavia la birra non dovrebbe mai essere assunta, per nessuna ragione quando il soggetto:
- deve guidare
- è in stato di gravidanza
- deve allattare un bambino
- soffre di ulcera o reflusso esofageo