I principali problemi delle case in legno
Scegliere di realizzare una casa in legno potrebbe essere molto conveniente. Ad oggi sicuramente si tratta di una scelta ecosostenibile, perfetta per tutti coloro che hanno un terreno e il bisogno di una propria abitazione. Quello che in genere spinge all’acquisto di una casa in legno è il prezzo, ma per non commettere errori è anche indispensabile sapere come prendersene cura senza incappare nelle classiche problematiche.
Quello che è certo è che una casa in legno non solo ha un basso impatto ambientale e il costo notevolmente inferiore per via della possibilità di installare degli impianti con fonti di energia rinnovabili. Una casa che può essere autosufficiente.
Nonostante gli ampi, anzi ampissimi vantaggi di una casa in legno, ci sono altrettanti svantaggi che si possono comunque limitare.
Un progetto chiaro per prevenire i problemi
Per riuscire a prevenire buona parte degli inconvenienti di una casa in legno, è indispensabile avere un progetto iniziale che sia chiaro e che sia anche in grado di prevedere degli interventi di ordinaria e di straordinaria manutenzione al fine di mantenere la casa in perfette condizioni a lungo. Quello che è importante sapere è che una casa in legno rende impossibili delle modifiche successive, ovvero anche qualora fossero possibili, sarebbero comunque impossibili; quindi, riuscire a programmare tutto nei minimi dettagli diviene indispensabile.
Una casa prefabbricata vede la possibilità di intervento essere limitata dalla composizione della stessa; quindi, ogni installazione deve essere decisa a priori. Ciò non toglie che, nel caso in cui l’intervento fosse indispensabile, si potrebbe consultare un tecnico che possa consigliare se e in che modo apportare delle modifiche.
Detto questo, le maggiori problematiche di una casa in legno sono: rischio incendi, tarli e umidità.
Rischio incendio
Il rischio incendio è uno di quelli che deve essere contemplato nel momento in cui si procede alla costruzione di una casa in legno. Si tratta di un rischio che è connaturato con la struttura stessa dell’abitazione e per questo occorre intraprendere tutte quelle azioni che siano in grado di prevenire la problematica.
Il rischio incendio non è dovuto solo al materiale in cui l’abitazione è costruita, ma anche dai prodotti con cui il legno viene trattato. Ovviamente l’intera abitazione verrà trattata con dei prodotti atti a ritardare la fiamma, ma questo potrebbe non essere sufficiente, Sarà quindi indispensabile dotare l’abitazione di mezzi di intervento efficaci, nel caso in cui se ne avesse il bisogno.
Inoltre, è importante prestare molta attenzione all’istallazione sul tetto di pannelli fotovoltaici integrati, che sono ad alto rischio incendio, per via del surriscaldamento dei pannelli.
Umidità e tarli
Umidità e tarli sono due possibili problematiche delle case in legno, che possono essere una la conseguenza dell’altra. Quindi in primo luogo, il progetto della casa deve essere in grado di predisporre gli interventi opportuni affinché l’umidità possa essere contrastata. L’abitazione deve avere un buon cappotto esterno che non permetta all’umidità di entrare e molta attenzione la si deve dare anche alle fondamenta che non devono dare la possibilità all’acqua di insediarsi nel materiale della casa.
Anche in questo caso, sono molto importanti i trattamenti specifici per l’umidità. Quest’ultima potrebbe essere causa della comparsa dei tarli, un vero e proprio disastro per il legno. Questi piccoli insetti sono in grado di insediarsi nelle fondamenta della casa e rosicchiarla a poco a poco. In tal caso, per contrastarli, molto utili sono i dispositivi a microonde contro i tarli Shashel, che utilizzano appunto, delle onde elettromagnetiche con una frequenza che va dai 300 MHz ai 300 GHz.
Il legno è uno dei materiali che è in grado di assorbire l’energia trasportata dalle onde e quindi tramutarla in energia termica. Un riscaldamento che arriva a toccare soglie al di sopra di quelle tollerate dai tarli, eliminandoli in qualsiasi stadio vitale, quindi: uovo, larva e anche adulto. Un rimedio efficace e non dannoso per l’uomo.
Se avete deciso di acquistare una casa in legno, pertanto, prendete bene in considerazione tutto ciò di cui vi abbiamo parlato, essendo i principali problemi che si possono trovare quando si realizza una casa in legno, al posto delle classiche case in muratura. Non dimenticate di pensare sempre a tutti gli aspetti positivi e negativi, prima di procedere con la realizzazione.