Spostarsi nelle grandi città: la bicicletta elettrica

Spostarsi nelle grandi città: la bicicletta elettrica

Vantaggi della bicicletta elettrica

Il traffico e gli ingorghi sono tra i problemi più fastidiosi delle grandi città.

Per fortuna, però, molte di esse stanno diventando sempre più attrezzate in quanto piste ciclabili, facendo delle biciclette la soluzione ideale a questo problema.

La bicicletta rappresenta il mezzo ideale per godersi le bellezze della propria città in modo pulito. Per di più, occupa molto meno spazio di un’automobile, ovviando tutti i problemi che ne sarebbero correlati. Nella sua versione elettrica, poi, può presentare ancora più vantaggi!

Innanzitutto, la bici elettrica (o a pedalata assistita) è di grandissimo aiuto per mantenersi in forma ed in buona salute, così come la versione classica. Infatti,  seppur costituita da un motore, questo tipo di bici ti consente di scegliere il livello di sforzo, in modo che sia tu a decidere di quanto aiuto hai bisogno per pedalare.

Inoltre, se hai la necessità di portare buste o pacchi pesanti, la pedalata assistita può aiutarti davvero tanto. Da un lato lo sforzo sarà decisamente inferiore rispetto a quello che faresti con una normale bicicletta, dall’altro avrai comunque la possibilità di praticare esercizio fisico, anche se in modo meno intenso.

Molti potrebbero pensare che, essendo dotata di motore, la bicicletta elettrica contribuisca ad inquinare l’ambiente, ma non è affatto così! Infatti, questo tipo di bicicletta non emette alcun gas nocivo. Per di più, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è decisamente silenziosa.

Un ulteriore aspetto interessante è che, se desideri una bicicletta elettrica, non hai necessariamente bisogno di comprarla…. Ma puoi trasformare la tua! Infatti, tramite un apposito kit di trasformazione per bici elettrica, potresti convertire la tua classica bici dotandola di un motore elettrico.

 

Agevolazioni previste dalla legge

Una delle misure comprese nel Decreto Rilancio, prevede alcune agevolazioni per l’acquisto di biciclette classiche, biciclette elettriche e altri veicoli come monopattini, hoverboard, ecc.

Si tratta del cosiddetto bonus bici, altrimenti detto bonus mobilità. Richiedendolo, potrai ricevere un contributo per un importo fino a 500 euro per l’acquisto di uno dei mezzi sopra citati, coprendo fino al 60% della spesa complessiva.

Naturalmente, lo scopo di tali agevolazioni è quello di promuovere i trasporti di tipo sostenibile, soprattutto nelle grandi città.

La cosa interessante è che questo bonus è retroattivo. Questo significa che è valevole anche sugli acquisti  già effettuati a partire dal 4 maggio 2020. In questo caso l’agevolazione si ottiene sottoforma di un rimborso.

Tuttavia, non tutti potranno usufruire di queste agevolazioni. Infatti, a beneficiarne saranno soltanto le persone maggiorenni che vivono in città metropolitane, in comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti e in capoluoghi di regione o provincia (in questo caso anche con popolazione inferiore ai 50.000).

Se soddisfi i requisiti appena citati, puoi richiedere il bonus bici andando sull’apposita piattaforma online disponibile sul sito del ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Avrai così la possibilità di ricevere il bonus sottoforma di sconto o di rimborso.

Nel caso in cui tu richieda un rimborso per un acquisto già effettuato, naturalmente avrai bisogno di allegare la fattura di acquisto.

Inoltre, per accertare la tua identità avrai necessariamente bisogno del Sistema pubblico di Identità digitale (SPID).