Trattorino per il giardinaggio: consigli su come sceglierlo
Sono davvero tanti gli strumenti da giardinaggio che possono essere utili per prendersi cura del proprio giardino e delle proprie zone verdi. Tra di essi c’è certamente il classico trattorino, vero e proprio mezzo a quattro ruote utile per svolgere diversi lavori. Il trattorino per giardino, infatti, è uno strumento che permette di prendersi cura dei giardini più ampi, specie quelli ricchi di alberi, di aiuole ed arredati. Infatti, il trattorino tagliaerba permette di tagliare l’erba in un lasso di tempo minore rispetto ad altri strumenti e anche con minore fatica. In particolar modo, agevola il lavoro sui terreni incolti e sulle aree pendenti o sconnesse.
Diversi tipi di trattorino per giardino
Prima di acquistare questo particolare attrezzo, è bene conoscere alcune info sui trattorini per giardino in modo da poter capire quale modello potrebbe essere idoneo per il lavoro che si vuole effettuare e per le caratteristiche del proprio terreno.
In primis, per scegliere il trattorino per giardino migliore, è bene considerare la superficie sulla quale si ha intenzione di lavorare. Quest’aspetto è decisamente importante perché permette di comprendere quali caratteristiche deve avere il trattorino e quale potenza deve sviluppare per poter lavorare al meglio. Ad esempio, per le aree medio-grandi, dove l’erba è piuttosto alta, è bene orientarsi su modelli dotati di scarico laterale o posteriore. Nel primo caso, si tratta di trattorini tagliaerba compatti e con raggio di sterzata ridotto, il quale permette di fare manovre repentine anche in zone difficili o piuttosto strette. Un trattorino per giardino a scarico posteriore, invece, è un dispositivo più potente e robusto il quale può essere tranquillamente utilizzato per lavorare su zone grandi e magari in salita dove è necessario sviluppare molta potenza.
Per lavorare su un prato medio-piccolo, è possibile acquistare modelli “rider”. Con questo termine, si intende un trattorino per giardino particolarmente agile e preciso nelle manovre, che consente di vedere frontalmente in maniera ampia, in modo da dirigersi al meglio tra le piante del giardino.
Se, invece di un uso domestico si necessita di un trattorino per giardino professionale, è necessario scegliere un modello particolarmente potente, robusto e con baricentro basso. In questo modo, si può acquistare il trattorino per giardino perfetto per dirigersi nelle aree con vegetazione fitta, oppure terreni pendenti e accidentati. Anche in questo caso, è preferibile optare per modelli che consentono manovre svelte, quindi dotati di un raggio di sterzata ristretto, di circa 60 cm o poco più.
Come scegliere il trattorino per giardino?
Come specificato in precedenza, esistono diversi tipi di trattorino per giardino che si adattano maggiormente al tipo di area da trattare. Tuttavia, questo non è l’unico fattore da considerare per la scelta del trattorino da acquistare. Infatti, in base alla propria esperienza, è possibile trovare il modello più maneggevole per eseguire i lavori in tutta comodità. In più, è fondamentale informarsi bene sulle caratteristiche del trattorino, valutando non solo le dimensioni (che devono corrispondere alle dimensioni del prato, quindi nètroppo piccole, nè troppo grandi) ma anche i materiali. Essi devono essere di qualità, resistenti, per un utilizzo frequente, nonché leggeri. I comandi devono essere posizionati in modo ottimale, meglio se raggruppati in un’unica zona e ben visibili. La seduta deve essere comoda, poiché lavorando diverse ore su un trattorino tagliaerba ci si può stancare. Inoltre, se si ha intenzione di lavorare su prati particolarmente ricchi di erba, è consigliabile scegliere un modello di trattorino con un apposito cesto per la raccolta dell’erba tagliata. Ovviamente, il cesto in questione deve essere piuttosto grande e capiente in modo da non doverlo svuotare spesso durante il lavoro.