Perù: cosa vedere a Lima, Cusco e Arequipa
Il Perù è una meta turistica sempre più in crescita in Sud America. Attira turisti di ogni tipo: appassionati di arte, di storia, di natura e di antiche civiltà, tutti affascinati dalla variopinta anima del paese.
Lima: i colori sotto la foschia
Il clima di Lima la espone alla presenza quasi continua di un leggero strato di foschia. Questo non è però sufficiente a velarne i colori lisergici, il rumore festoso e il caos metropolitano.
Il quartiere più famoso è Barranco, zona di gallerie d’arte, localini e studenti universitari. Bar, case coloniali variopinte, murales, artisti di strada rendono il quartiere il cuore della vita giovanile della metropoli.
Plaza de Armas è la piazza principale della città, dedicata alle sanguinose lotte per il potere nel paese. Nella cattedrale della città sono custodite le spoglie dell’esploratore Pizarro, il primo a raggiungere la costa peruviana.
Alle 12, ogni giorno, è possibile assistere al cambio della guardia di fronte al Palazzo del Governo.
Nel Monastero de San Francisco è possibile ammirare alcune delle più bizzarre catacombe al mondo: stretti cunicoli bui, riservati a piccoli gruppi di turisti, dove sono raccolte oltre 70.000 ossa umane.
Il Museo Larco è uno dei più forniti in fatto di resti di civiltà precolombiane.
Cusco: all’ombra delle civiltà andine
Fuori dalle città principali, la vera storia del Perù inizia a farsi più pesante. Machu Picchu è uno dei siti archeologici di maggior interesse al mondo, e si trova ad alcuni chilometri dalla città di Cusco (o Cuzco, secondo l’ortografia locale).
Se siete appassionati di trekking non potete far a meno di visitare la Montagna de Colores, un’impegnativa camminata che vi occuperà tutta la giornata ma vi delizierà con rocce di colori strabilianti.
Arequipa: la città dei vulcani
Arequipa è una delle più grandi città della nazione, completamente circondata da grandi e piccoli vulcani tipici dell’area.
È possibile visitare almeno tre grandi attrazioni:
- Il Monastero di Santa Catalina, con i suoi muri blu e rosso elettrici, fiori, labirinti di portici e viuzze.
- La mummia di Juanita, una bambina inca sacrificata attorno al 1450 alla divinità che viveva nel vulcano Ampato. Nel museo a lei dedicato si ripercorrono gli ultimi giorni della sua vita e, infine, si può osservare la sua mummia.
- Piazza di Yanahura, un piccolo spiazzo tra i tetti che consente una piena vista su tutta la città. La zona è famosa per i ristoranti e i bar, dove è possibile provare qualcuno dei piatti tipici del paese.
Fonte: https://viaggiland.it/category/peru/