Come spedire un pacco con urgenza? Queste le opzioni per una consegna rapida

Come spedire un pacco con urgenza? Queste le opzioni per una consegna rapida

I servizi di spedizione e, in generale, le aziende di trasporti e logistica, oggigiorno hanno affrontato un progresso non indifferente. L’avvento della tecnologia ha, infatti, modificato profondamente le priorità delle persone, rendendo le distanze tanto brevi e facili da coprire da quasi azzerarle. Le necessità portate dal mondo del digitale e da fenomeni come quello degli e-commerce, hanno spinto i servizi di spedizione e di corriere espresso a velocizzare e rendere più efficienti le varie operazioni di cui già si occupavano. Per questo motivo, oggi non è raro sottoscrivere un servizio di consegna urgente quando le circostanze lo richiedono.

La possibilità di spedire un pacco con urgenza non è affatto rara, soprattutto nei contesti professionali all’interno dei quali si necessita di determinati oggetti o prodotti in maniera immediata. È anche per questo motivo che i corrieri si sono attrezzati per soddisfare tale necessità. Al di là del corriere che si sceglie per inviare un pacco celere (la maggior parte offre questo servizio) è sottinteso che le operazioni d’imballo – per cui è bene utilizzare dei cartoni appositi, le cui caratteristiche sono visibili nel negozio online imballaggi-2000.com– debbano essere effettuate dal mittente.

In quanto a noi, abbiamo redatto questo approfondimento all’interno del quale andremo a scoprire i principali servizi di spedizione che mettono a disposizione della loro clientela una consegna express d’urgenza. Ovviamente, non tutti i corrieri che andremo a citare prevedono il ritiro e la spedizione nell’arco della stessa giornata. Lo sforzo delle ditte, infatti, è quello di garantire la consegna nell’arco delle 24 ore. Di seguito, comunque, entreremo nel merito della questione in maniera approfondita.

Consegna urgente con Poste Italiane

Il servizio di consegna urgente di Poste Italiane si chiama Postedelivery Express. Questo servizio è noto agli utenti delle poste per garantire il ritiro e la consegna in un arco temporale di 24 ore lavorative nella stragrande maggioranza delle località italiane. Questo significa che, qualora la consegna in ufficio postale dovesse avvenire alle 10 di un lunedì, il servizio può garantire la consegna entro il martedì. La consegna celere di Poste Italiane, però, non prevede il ritiro del corriere presso il proprio domicilio o studio e in Calabria e nelle isole, i tempi di consegna risultano maggiorati fino a tre volte.

Spedizione in giornata con TNT

Tra i principali corrieri che lavorano sul territorio nazionale, TNT spicca in termini qualitativi. L’opzione di consegna celere dell’azienda è chiamata Time And Day Definite e consente di programmare le consegne con gli orari alla mano. La consegna entro la stessa giornata è possibile con il cosiddetto Special Service, mentre il servizio Express garantisce l’arrivo del pacco entro le 9.00 del giorno successivo. È possibile programmare la consegna anche alle 10.00 o alle 12.00 del giorno successivo al recapito del pacco presso la ditta di spedizione.

Spedizioni in giornata con UPS

Per quanto riguarda, invece, un altro dei corrieri più apprezzati in Italia e in Europa, ossia UPS, l’azienda mette a disposizione dei clienti un servizio di spedizione urgente che, ancora una volta, non avviene fisicamente nello stesso giorno, ma prevede la consegna del pacco entro le 24 ore dall’arrivo del pacco stesso in sede. UPS offre due opzioni: Express Plus ed Express. La prima, prevede la consegna entro le 9.00 del mattino del giorno dopo l’affido, mentre la seconda prevede la consegna entro le 12.00 del mattino, sempre del giorno dopo l’affido. L’unica nota dolente, se così possiamo definirla, del servizio Express di UPS è che occorre informarsi sulla località di destinazione, siccome l’azienda non mette a disposizione questo tipo di operazione ovunque.