Rolex di secondo polso: un buon investimento

Rolex di secondo polso: un buon investimento

Il marchio Rolex è tra i più conosciuti nel mondo degli orologi di lusso e non solo. Un accessorio che non passa mai di moda e che anzi, aumenta di valore con il passare del tempo. Proprio per questa sua peculiarità è chiaro che la vendita possiede una buona parte di mercato e non sono pochi i collezionisti che decidono di investirvi.

Gli orologi Rolex sono un vero e proprio simbolo, di precisione, di eleganza, la migliore scelta che possa fare chi decide di avere un accessorio che possa distinguerlo dagli altri. Ma oltre ad offrire tutto questo, investire nel Rolex vuol dire prendere una decisione veramente molto intelligente, considerando che l’accessorio di anno in anno acquisisce valore. Un mercato in continuo fermento con alcuni esemplari di orologi Rolex che hanno acquisito molto valore, essendo estremamente ricercati.

Alcuni esemplari con il tempo, hanno raggiunto delle quotazione veramente altissime e alcune serie sono protagoniste di un incremento di valore continuo, soprattutto se vengono indossati da personaggi famosi. Sembra chiaro che immettersi nel mercato Rolex è conveniente, anche se occorre sapere come farlo. Vediamolo in questa breve guida.

Perché i Rolex usati hanno mercato

Quando si decide di investire su oggetti preziosi, i Rolex sono tra le migliori scelte che si possono fare, considerando la propensione di questi orologi ad aumentare di valore. Non passa anno in cui gli orologi svizzeri per eccellenza, non si aggiudichino il primato come orologio più richiesto dal mercato.

Il numero di appassionati e di collezionisti è in continua crescita, alla ricerca di quelli che sono i modelli con maggiore fascino come i Daytona, di cui offre una vasta scelta Brandizzi, storico negozio nel centro di roma, che da 1877 lavora nel settore del lusso e per chi acquista suoi prodotti assicura spedizioni assicurate e trasporto con portavalori. Brandizzi di recente ha anche avviato il suo e-commerce che si può trovare al sito www.brandizzi.com.

Il mercato dell’usato Rolex ha visto una sua notevole espansione, la quale interessa tutto il mondo.

Attenzione al certificato di garanzia

Quando si acquista un Rolex anche usato, è importante richiedere il certificato di garanzia, un documento rilasciato dalla Rolex e che attesta che il prodotto sia autentico. Tale documento viene rilasciato al momento del primo acquisto e viene poi corredato dallo scontrino e altri documenti.

Su di esso è presente la referenza e il codice seriale dell’orologio, numero univoco di identificazione che in genere viene riportato tra le anse del cinturino. Proprio tale numero identificativo diviene l’elemento che permette di verificare se si tratti non solo di un Rolex originale, ma anche se fosse rubato. Infatti, i proprietari di un orologio di tale genere sono tenuti non solo a sporgere denuncia ma a comunicare ai rivenditori e ai negozi di usato il numero di serie del loro orologio, in modo tale che loro possano denunciare, nel caso in cui gli venisse portato da chi lo ha rubato.

Se l’orologio risultasse essere molto vecchio, potrebbe non avere la garanzia, ma un bravo rivenditore potrà offrire tutte le indicazioni in merito all’accessorio che si ha di fronte.

Senza scatola perde valore

Per poter essere certi del valore del Rolex che si ha di fronte, il rivenditore dovrà fornire la garanzia, ma anche la scatola. Entrambe gli elementi, quando si compra un orologio di secondo polso potrebbero essere mancanti, ma ciò non vuol per forza dire che non vi sia valore nel prodotto. In effetti, come accennato poco fa, la garanzia, ma anche la scatola, potrebbero mancare nel caso in cui il prodotto fosse datato.

In ogni caso, la scatola, non è da considerarsi un semplice contenitore, ma un elemento ricercato dai collezionisti. Ci sono alcuni, che a tale elemento danno un’elevata importanza tanto da rinunciare all’acquisto se mancante. Proprio per questo è chiaro che la sua assenza fa scendere il valore del Rolex. All’interno della scatola è possibile trovare non solo l’orologio, ma anche un panno per la pulizia dell’orologio, un portadocumenti in vera pelle e l’accessorio indispensabile per aggiungere o togliere alcune maglie del bracciale. Un elemento questo’ultimo, molto utile, per regolare la dimensione dell’orologio in base al polso. Infine, a concludere il contenuto della scatola, le istruzioni dell’orologio.