Vitamine che fanno bene alla pelle: quali sono?
Le vitamine vengono ormai ampiamente utilizzate anche in ambito cosmetico per arricchire le formulazioni di creme e prodotti per dare benefici alla cute. Si tratta, infatti, di nutrienti essenziali per i tessuti, necessari per la protezione e la cura di pelle e capelli. La maggior parte delle vitamine, però, vengono assunte tramite l’alimentazione. Pertanto, non seguire un regime alimentare corretto potrebbe incidere negativamente anche sul benessere della propria pelle, capelli ecc.
La vitamina D
Si tratta di una vitamina che è possibile ricavare per la maggior parte dal sole, in estate, e che è contenuta per la maggior parte nei funghi e in piccola parte nelle verdure, ma che viene utilizzata anche nelle preparazioni cosmetiche. Anche questa vitamina, infatti, è particolarmente importante per il benessere del nostro corpo. Ma a cosa serve la vitamina D precisamente? In genere, viene impiegata per trattare psoriasi ed acne, ma non solo. Si utilizza, infatti, anche in caso di infiammazioni e irritazioni, per lenire gli sfoghi cutanei e facilitare la guarigione. In poche parole, può essere utilizzata per diverse finalità.
La vitamina A
Non tutti sanno che la vitamina A è una delle più diffuse nelle creme ad uso cosmetico. In particolare, è possibile trovare in commercio prodotti realizzati con un derivato di questa vitamina, ovvero il retinolo (indicato anche come acetato di retinile). Essa viene utilizzata poiché si rivela essere una valida alleata per la rigenerazione cellulare, in quanto stimola la produzione di collagene. Pertanto, il suo uso principale, è quello di contrastare rughe e macchie cutanee dovute all’avanzamento dell’età. Inoltre, in caso di pelli grasse, la vitamina A riesce anche a regolare il sebo in eccesso, pertanto previene anche imperfezioni come brufoli e punti neri. Tutto ciò la rende un alleato importantissimo nella lotta contro le imperfezioni della pelle.
La vitamina C
Questa vitamina ha la principale caratteristica di essere un ottimo antiossidante, e quindi contrasta i radicali liberi, tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Inoltre, stimola la produzione del collagene, mantenendo la cute compatta, ed illumina l’incarnato minimizzando le macchie scure. Proprio per questo, viene impiegata principalmente nei trattamenti topici per mantenere l’elasticità della pelle, nonché in preparazioni cosmetiche dall’azione schiarente, specialmente dopo l’esposizione prolungata ai raggi solari.
Vitamine del gruppo B
La vitamina B3, nota anche come vitamina PP o niacinamide, è una vitamina che ripara la pelle e la rende più resistente dagli agenti atmosferici. In particolare, viene utilizzata in caso di pelle stressata, pelle particolarmente secca oppure sensibilizzata a seguito di altri trattamenti cosmetici mal riusciti. La vitamina B5, o pantenolo che dir si voglia, previene arrossamenti e lenisce la pelle anche quella più delicata. Inoltre, è un antiinfiammatorio che viene utilizzato per i prodotti per la cura dei bambini (ad esempio le paste protettive da applicare dopo il cambio del pannolino) oppure per i tatuaggi. La riboflavina, o vitamina B12, invece, contrasta l’invecchiamento cutaneo agendo sui radicali liberi. Utilizzata nei prodotti solari, la vitamina B12, inoltre, protegge da arrossamenti e scottature dovute ad un’esposizione prolungata al sole.