Inaugurazione locale: cosa fare per conquistare i clienti

Inaugurazione locale: cosa fare per conquistare i clienti

A tutt’oggi, nonostante l’avvento della tecnologia stia portando moltissime persone, soprattutto i giovani, a trovare lavoro grazie ai nuovi media e alle infinite possibilità della rete e del marketing online, un cospicuo numero di individui continua a portare avanti il sogno di aprire un’attività commerciale, magari unendo la tradizione all’innovazione. Un processo, questo, che sta interessando in maniera particolare il mondo della ristorazione, dove in molti si stanno riversando per realizzare i loro desideri in termini lavorativi.

Diverse persone e, in particolar modo, i giovani, stanno prendendo in considerazione l’apertura di un bar o un bistrot, in modo tale da poter introdurre all’interno del concept sopracitato anche una marcia in più dovuta alla presentazione di qualche pietanza particolare, magari anche appartenente a nicchie eclettiche del food. Insomma, che si stia aprendo un caffè, un lounge bar o un piccolo punto di ristoro di design, arriva il momento in cui i propri sforzi vengono ripagati e la soddisfazione esplode con la grande apertura.

L’inaugurazione è un momento di festa che va celebrato nel migliore dei modi, anche facendo dei piccoli doni ai partecipanti. Un oggetto personalizzato è sempre un regalo gradito per un cliente che presenzia all’inaugurazione di un locale. Se l’evento è incentrato sul vino, ad esempio, si potrebbero ordinare dei cavatappi brandizzati con il logo del bar o del ristorante (opzione disponibile sull’ecommerceFullGadgets) così da avere sempre a portata di mano il giusto gadget da regalarli ai clienti. In questa guida andremo a vedere alcuni consigli utili per poter organizzare un’inaugurazione col botto!

Saper diffondere la notizia

La primissima cosa da fare quando si sta aprendo un’attività e, soprattutto, un bar è quella di informare quante più persone possibili in merito all’inaugurazione. Procedere alla vecchia maniera può essere un’ottima idea, cominciando ad informare amici e parenti, soprattutto se questi ultimi sono numerosi e possono portare ad un buon passaparola. A parte questo, però, sarà bene sfruttare i mezzi messi a disposizione dalla rete, costruendo, magari prima ancora dell’apertura, una strategia social efficace.

Preparare il rinfresco

Ovviamente, l’inaugurazione è una festa e, per questo, non deve essere soltanto la prima apertura del locale. Non abbiate timore di offrire qualcosa ai vostri invitati, preparate un rinfresco con qualcosa da mangiare e da bere offerto dalla casa. Non si tratterà di offrire la cena a tutti, ma di dare una buona immagine di voi ai clienti, potendo partire, dunque, da una buona base. Fargli vivere un’esperienza piacevole all’apertura è necessario per poter contare su una base solida quando si muovono i primi passi nel mercato.

Saper comunicare

Ricollegandoci al discorso fatto prima, per poter avere successo con l’inaugurazione del vostro nuovo locale dovrete saper sfruttare bene i canali di comunicazione messi a vostra disposizione dalla tecnologia. L’inaugurazione di un bar deve essere un vero e proprio evento e, per questo motivo, è bene organizzare il da farsi nelle settimane precedenti, stabilendo un piano di comunicazione che includa la creazione di eventi su Facebook, con una buona copertura in termini di condivisioni, ma anche stabilire un calendario di pubblicazioni social, con post su Instagram e hashtag dedicati alla serata. Sarà anche conveniente essere sempre presenti sui social per i propri invitati.

Coinvolgere i negozi adiacenti

Chiudiamo con un consiglio che vi permetterà di perpetrare la vostra attività in un clima, potenzialmente, più gioviale. Sin dal primo momento, infatti, dovrete aver cura di non dimostrarvi ostili nei confronti dei negozi adiacenti, nonostante essi possano proporre anche prodotti simili. Coinvolgete, dunque, gli store posti nelle vicinanze durante l’inaugurazione, invitando proprietari e lavoratori ad unirsi ai festeggiamenti e offrendogli qualcosa dal rinfresco.