Come migrare da Thunderbird a Outlook

Come migrare da Thunderbird a Outlook

Per riuscire a migrare da Thunderbird a Outlook, qualunque sia la motivazione per cui ci si trova nel bisogno di compiere questa operazione, è importante convertire i messaggi in formato PST. Oltre a questo si dovrà poi procedere alla creazione di un account Outlook, por potervi trasferire anche la rubrica e il calendario.

I modi per fare questo sono diversi, nella maggior parte dei casi ci si affida a dei tool molto semplici da utilizzare, veloci ed efficaci. Uno tra i migliori tool di migrazione da thunderbird a outlook è quello di EmailAdepts.com.

Ma vediamo insieme alcuni dei metodi migliori per la migrazione da un sistema all’altro.

Salvataggio di e-mail da Thunderbird a un autonomo PST con file sul disco rigido

Per utilizzare questo sistema, occorre innanzitutto procedere scaricando un software che permetta la conversione dei file. Quindi si procederà con il download e l’istallazione che in genere richiede pochissimo tempo.

Quando il software sarà installato e utilizzabile occorrerà individuare le cassette postali di Thunderbird, quindi procedere con la scansione delle cartelle a cui si p interessati andando anche a deselezionare tutte quelle che sembrano essere superflue.

I file andranno salvati in un’apposita cartella, prima di uscire da Thunderbird, in modo da procedere con la conversione. Quindi attendere che il programma rielabori tutti i file che poi verranno visualizzati nella finestra scelta per il salvataggio.

Si consiglia dunque di controllare che la conversione sia effettivamente avvenuta per evitare di perdere tutti i dati. Solo dopo aver completato tutto il percorso sarà possibile disattivare Thunderbird e utilizzare esclusivamente Outlook.

Utilizzo di tool specifici

Come accennato in precedenza, altro metodo molto semplice, veloce ed efficace per la migrazione dei file è quello di utilizzare un tool specifico. Come ben si potrà immaginare, il web propone molte alternativa. Tra le più utilizzare oltre ad EmailAdapts, è possibile citare l’Export Tool for Mozilla Thunderbird.

L’utilizzo dei tool è molto semplice e in genere non richiede l’installazione di file che potrebbero intasare la memoria del computer, né tanto meno rallentarlo. Per poterne sfruttare tutte le possibilità sarà sufficiente accedere alla loro pagina web e seguire tutte le indicazioni offerte dalla piattaforma per il suo stesso utilizzo.

Un percorso adatto anche a chi è meno pratico nell’utilizzo del pc. L’alternativa ai tool p l’utilizzo di un client e-mail gratuito come Windows Live Mail, che richiede il salvataggio dei messaggi nella cartella Thunderbird e una cartella sul disco.Quindi di procedere con l’esportazione.

Per i più esperti

Per chi invece è più esperto l’alternativa è quella di installare un server mail locale per la creazione di un account IMAP a cui connettervi i due account Thunderbird e Outlook. Quindi sarà possibile procedere con la copia dei messaggio nell’account IMAP.

Un passaggio questo che non richiede molto tempo, ma che risulterà essere molto efficaci. Il salvataggio di questi potrà avvenire in 2 formati MAILBOX, dove tutti i messaggi sono salvati in un singolo file MBOX, ovvero MAILDIR in cui ogni messaggio è salvato come file EML a parte.