Come imparare a ballare la salsa

Come imparare a ballare la salsa

La salsa rappresenta sicuramente uno tra i balli maggiormente amati dalla gente. In effetti, non potrebbe essere altrimenti visto che si tratta di uno dei balli più coinvolgenti e divertenti  da praticare!

Forse non tutti sanno che la salsa fa parte dei balli caraibici, così come merengue e bachata, e che le sue origini hanno luogo nella lontana e coloratissima Cuba.

L’allegria che caratterizza questo tipo di ballo proveniente dalle magiche terre cubane, induce sempre più persone a voler imparare a praticarla. E fanno davvero bene! Infatti, ballare la salsa non è soltanto divertente, ma può portare tantissimi altri benefici, sia a livello fisico che mentale!

Consideriamo che, sul fronte fisico, il ballo è l’attività perfetta per migliorare la propria forma fisica, promuovendo perdita di peso e potenziamento muscolare.

Allo stesso modo, a livello mentale, forse non tutti sanno che il ballo è in grado di combattere lo stress, l’ansia e persino la depressione. Ed in più, grazie alla necessità di dover ricordare continuamente i passi da effettuare, consente di tenere la memoria ben allenata.

Ma come si fa ad imparare a ballare la salsa? Scopriamo insieme le varie possibilità…

 

Imparare a ballare la salsa con i videocorsi

Le video lezioni di salsa stanno diventando sempre più diffuse, soprattutto vista la spiacevole situazione degli ultimi tempi… A causa del Covid-19, infatti, recarsi in una scuola di ballo non è più così semplice.

Imparare a ballare la salsa tramite video lezioni può sicuramente risultare comodo visto che lo si può fare comodamente da casa propria, senza dover andare da nessuna parte.

Tuttavia, consideriamo che ogni scuola di ballo ha uno stile abbastanza personale nell’eseguire le varie figure, e questo potrebbe crearti tantissima confusione man mano che vai avanti, soprattutto se sei alle prime armi.

In sostanza, dunque, i videocorsi possono essere maggiormente utili se utilizzati in modo integrativo. Al contrario, se utilizzati come metodo sostitutivo ad una vera e propria scuola, possono risultare confusionari se non addirittura inutili.

Imparare a ballare la salsa in una scuola di ballo

Imparare a ballare la salsa rivolgendosi ad una scuola di ballo specializzata è sicuramente la scelta migliore.

A tal riguardo, abbiamo chiesto un parere ad Ivano Esposito, esperto ballerino e coreografo, nonché titolare di una delle più famose scuole di salsa a Napoli.

Secondo la sua opinione, i videocorsi possono avere la loro utilità, ma imparare a ballare in una vera e propria scuola costituisce una base ben più solida per gli aspiranti ballerini di salsa. Infatti, in una scuola di ballo non solo potrai in maniera più efficace ed approfondita, ma avrai anche la possibilità di essere seguito da parte di professionisti che potranno correggere i tuoi errori ed aiutarti a migliorare dal vivo, quindi molto più efficacemente di quanto potrebbe succedere online.

Inoltre, il maestro Esposito ci sottolinea anche l’importanza del fattore di socializzazione che una vera scuola può offrire… cosa che invece nei videocorsi viene meno inevitabilmente!

Maggiori informazioni su www.ivano-esposito.it.

Qualche piccolo consiglio per migliorare

Naturalmente, anche scegliendo una scuola di ballo professionale, imparare a ballare la salsa potrebbe rivelarsi meno semplice del previsto. Proprio per questo, abbiamo pensato ad alcuni piccoli suggerimenti che potrebbero esserti utili a superare le difficoltà che incontrerai.

  • Non demoralizzarti: Probabilmente i risultati non si vedranno fin da subito, ma anzi ti troverai a sbagliare molto spesso. E’ assolutamente normale, quindi non demoralizzarti! Continua nel tuo percorso senza perderti d’animo e i miglioramenti arriveranno col tempo
  • Sii costante e fai tanto esercizio: Certo, potrebbe sembrare scontato dirlo, ma l’esercizio costante è la chiave per migliorare. Perciò, rendi il ballo una parte della tua quotidianità e giorno dopo giorno noterai i tuoi miglioramenti!

Migliora osservando: osservare attentamente gli altri ballare, soprattutto se più esperti, potrà esserti molto di aiuto a capire dove sbagli e, dunque, a migliorare il tuo modo di ballare!