Come scegliere il regalo perfetto

Come scegliere il regalo perfetto

Trovare il regalo perfetto è un’impresa quasi impossibile. Ore e ore spese tra negozi e su Internet alla ricerca di quel fantastico regalo che avrà il compito di far sorridere il fortunato ricevente. La verità è che il regalo perfetto non esiste. Ciò che esiste è il regalo perfetto per una specifica persona. Quindi, qual è il miglior modo di agire?

Capiamo con chi abbiamo a che fare

Se il nostro ricevente è una persona a noi cara come il nostro migliore amico o il nostro partner, non dovrebbero esserci molti problemi; sapremo sicuramente come comportarci. Ma se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai la necessità di fare un regalo ad una persona che conosci un po’ meno e non sai proprio cosa regalarle. Vediamo come procedere.

Definiamo il budget

Prima di avventurarci nella giungla delle scelte è necessario stabilire un budget. In genere la somma da stanziare varia in funzione del livello di intimità che si ha con quella persona oltre che dal contesto. Un buon metodo per non fare errori è quello di mettersi d’accordo con altre persone, se presenti, che dovranno a loro volta fare un regalo nello stesso contesto.

Se invece non sono presenti altre persone è bene affidarsi al proprio buon senso senza essere troppo esuberanti, sia in difetto che in eccesso. Giusto per darti qualche numero, in un contesto poco intimo in cui avviene un formale scambio di regali è possibile stanziare una cifra che va dai 10 € ai 20 €.

Veniamo a noi. Chi ci troviamo di fronte?

Se il nostro ricevente è una persona a noi sconosciuta o quasi, sarà il caso di fare qualche indagine per scoprire i suoi gusti.

Social

Un buon metodo per comprendere chi abbiamo di fronte senza risultare troppo invadenti è quello di sbirciare i suoi profili social. Facebook è un ottimo strumento per comprendere gli interessi di una persona, ovviamente sperando che l’utente in questione abbia delle impostazioni delle privacy tali per cui sia possibile trovare informazioni.

La prima cosa da fare è scorrere il suo diario, ossia i post che la persona pubblica. Da questi elementi è possibile farsi una prima idea di chi questa persona sia e di cosa si interessa. È possibile poi approfondire la ricerca all’interno del profilo cliccando sulla scheda “informazioni”. Qui sarà possibile carpire info ancora più interessanti come gli interessi riguardo: musica, libri, film, programmi TV, artisti, squadre sportive etc…

Amici

Un metodo ancora più efficace ma più impegnativo è quello di chiedere informazioni utili agli amici più stretti del ricevente. Questa opzione prevede che si abbiano degli amici in comune con i quali sia abbia una certa confidenza; scomodare qualcuno che non si conosce bene potrebbe sembrare fuori luogo.

Metodo diretto

L’ultimo metodo è forse quello meno convenzionale e che forse va contro la filosofia stessa del regalo. Sto parlando di chiedere direttamente al ricevente la tipologia di regalo che vuole ricevere. Lo so. Non è proprio il massimo. Ma se la persona a cui vogliamo fare il regalo è una persona predisposta a questo tipo di approccio, questa è sicuramente l’opzione migliore.

Come scegliere il regalo

Una volta definiti gli interessi del nostro ricevente non ci resta che scegliere il regalo che più si addice al profilo individuato. Il mio consiglio è quello di evitare i negozi fisici in quanto posseggono una scelta limitata.

Un buon metodo è quello di affidarsi agli online store. Not Just a Box potrebbe essere una scelta adeguata in quanto mette a disposizione diverse idee regalo.