Il panettone: ecco come sceglierlo senza sbagliare

Il panettone: ecco come sceglierlo senza sbagliare

Il panettone è un dolce italiano, precisamente originario di Milano, diffuso non solo nel territorio nazionale ma anche all’estero, specialmente in Argentina, Brasile e Perù. In genere, si consuma questo dolce durante il periodo natalizio, al termine di un cenone oppure un pranzo succulento, ma è tradizione anche regalarlo quando si è ospiti da parenti e amici nel periodo delle festività. In parole povere, si tratta di uno dei dolci italiani maggiormente consumati e conosciuti al mondo, frutto del lavoro di esperti pasticceri che creano questa delizia con ingredienti super ricercati.

Gli ingredienti del panettone

Gli ingredienti del panettone sono stabiliti dal Decreto Ministeriale del 22/07/2005 (conosciuto anche come decreto Scajola/Alemanno), in vigore dal 29 gennaio 2006. Tale norma, prevede che la denominazione di panettone sia riservata ai soli prodotti dolciari prodotti con una determinata percentuale di ingredienti e con un tipo di lavorazione ben definita. In particolare, si può chiamare panettone un dolce da forno a pasta morbida, ottenuto attraverso la fermentazione naturale da pasta acida (che sprigiona anche un aroma tipico da tale lievitazione) con una base rotonda ed una crosta superiore screpolata. Per quanto concerne gli ingredienti, tale dolce deve contenere zucchero; tuorlo d’uovo o uova intere per almeno il 4%; farina di frumento; 16% almeno di burro; uvetta e agrumi canditi; lievito naturale. Gli ingredienti facoltativi sono i latticini, il miele, il burro di cacao, mentre emulsionanti e conservanti possono essere addizionati solo fino al limite dell’1%.

Come scegliere il panettone da comprare

Comprare il panettone adatto non è sicuramente una cosa facile, specialmente se non si ha esperienza nel settore della pasticceria. La prima cosa da evitare è puntare su prodotti con prezzi eccessivamente bassi, per poter fare un buon panettone, infatti, sono necessari tanti ingredienti (tutti di qualità ovviamente) quindi un buon panettone deve avere un certo costo. Ad ogni modo, onde evitare spiacevoli sorprese, specie se si ha intenzione di fare un regalo ad amici o familiari, è sempre consigliabile puntare sui panettoni delle pasticcerie. Ad esempio, scegliere un panettone Sal De Riso on line significa andare sul sicuro e optare per un prodotto di altissima qualità e pregio culinario, mentre si sta comodamente seduti sul divano senza dover andare di persona a ritirarlo.

La storia del panettone

Tutti conoscono il panettone, la sua forma, il suo gusto irresistibile, ma nessuno, o quasi, conosce la sua storia e il motivo del suo nome. Una leggenda attribuisce la nascita del panettone ad un incidente avvenuto nel quindicesimo secolo presso la corte di Ludovico il Moro. Infatti, il pasticciere di corte, bruciò il dolce che aveva preparato per la festa di Natale organizzata dal Duca, e decise di portare a tavola una pagnotta impastata con uova, burro, uvetta e canditi, su proposta dello sguattero Toni. Questo pane dolce venne particolarmente apprezzato non solo da Ludovico il Moro ma anche dagli altri ospiti, che chiesero informazioni sul nome della preparazione. Il pasticciere disse “l’è il pan del Toni”, ovvero “è il pane di Toni”, e tale espressione divenne con il passare degli anni “panettone”.