Regali non materiali: cosa regalare a chi ha già tutto?

Regali non materiali: cosa regalare a chi ha già tutto?

Che tipo di doni fare a chi avesse già di tutto e di più? Non regali di genere materiale, di certo, bensì di tutt’altro tipo.

Devi fare un regalo a un tuo conoscente, parente, amico benestante che è un maniaco dello shopping? Che ha la casa piena zeppa di oggetti e che, essendo ricco, può togliersi qualsiasi capriccio materiale? Che ha la Lamborghini in garage e un panfilo ancorato giù al porto? Hai paura che qualunque idea regalo ti venga in mente possa essere, alla fine, un doppione di qualcosa che possiede già? Fatti furbo e aguzza l’ingegno: ci sono presenti originali da poter regalare anche alle persone che hanno, al loro domicilio, l’equivalente del contenuto di un centro commerciale intero. Vediamo qualche idea regalo tra cui scegliere per questo genere di persone e queste occasioni.

 

Esperienze da considerare come idea regalo non materiale

Lancio col paracadute (o altra attività)

Se ti lanci abitualmente e la persona cui devi fare un dono ha abbastanza fegato, può essere l’idea regalo perfetta. Potrai fargli provare l’ebbrezza della caduta libera senza alcuna preparazione specifica preliminare che richieda mesi, soltanto tenendolo agganciato a te durante il salto. Sarai tu ad occuparti di tutto e lui dovrà solo godersi l’esperienza. Abbiamo fatto l’esempio del paracadutismo, ma vale per ogni altra attività sportiva che possa essere goduta, imbracato a un praticante, come in questo caso, o assistito da quest’ultimo, da un principiante senza preparazione e senza rischi.

 

Qualche ora del tuo tempo

È un genere di attenzione che funziona, generalmente, al meglio se chi dona e chi riceve sono di sesso opposto. Naturalmente chi fosse ricco potrebbe pagare dei professionisti o delle professioniste per fargli da accompagnatore/accompagnatrice. È un mestiere del tutto legittimo, ma il tempo donato spontaneamente da chi ci vuol bene e gratis, disinteressatamente, ha tutto un altro sapore. Ecco, diciamo, una di quelle emozioni autentiche che non si possono comprare, ma solo ricevere in dono.

 

Gratificarlo con la tua arte

Se hai la fortuna di saper scrivere, suonare, cantare, disegnare, ecc… Puoi fare dono della tua abilità con un racconto, una poesia, una composizione, una canzone o un ritratto. È qualcosa di personalizzato al massimo e che non si può comprare con i soldi. Certo, un artista potrebbe fare le stesse cose a pagamento, ma non mettendoci la stessa dedizione, il medesimo cuore che ci metteresti tu che conosci colui al quale destini il regalo.

 

Visite in luoghi che lui o lei non conosce e tu sì

Magari la persona cui devi fare un regalo è abbastanza facoltosa da fare il giro del mondo più volte, ma non ha alcuna idea di dove poter andare, mentre tu conosci dei luoghi incantevoli da visitare assolutamente almeno una volta nella vita. Ecco allora che potrai procurargli delle indimenticabili emozioni offrendoti di fargli da guida e Cicerone in posti in cui non sia mai stato prima ma di cui tu hai grande pregressa esperienza per averci già viaggiato e soggiornato. Potrai quindi portarlo a colpo sicuro in località di cui conserverà per sempre il ricordo.

 

Scambiarvi le vite per un breve periodo

Cosa prova un ricco che non è mai stato povero e viceversa? Come nei film, potresti, magari, ove possibile, fargli vivere la tua vita e lui la sua.