Sinusite: sintomi, cause, trattamento e prevenzione
Sintomi e cause della sinusite. La sinusite è un’infiammazione cronica o acuta delle vie aeree, in particolare delle cavità nasali. I sintomi principali sono la congestione, il mal di testa, la tosse e il dolore alla testa. Per prevenire l’insorgenza di questo disturbo è importante mantenere un’ottima igiene orale ed eseguire regolarmente lo svuotamento delle cavità nasali.
Sintomi principali della sinusite
- Congestione nasale
- Dolore alla testa
- Mal di testa
- Tosse
- Sensazione di prurito o bruciore alla radice del naso
Cause
L’infiammazione cronica o acuta delle vie aeree può essere causata da diversi fattori, tra cui l’infezione batterica, virus e infezioni virali, la sindrome da reflusso gastro-esofageo-laringe-nasale (GERD), lo spettro di neutropenia, l’insorgere di una nuova condizione respiratoria come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) o il morbo di Mountain Sickness.
La sinusite è anche classificata in base alla sua gravità:
- Sinusite non grave: questo tipo di infiammazione cronica è causata dall’infezione batterica. Essa può essere curata con antibiotici temporaneamente o mediante la risonanza magnetica.
- Sinusite grave: questo tipo di infiammazione cronica è causata da una forma avanzata di
In fase acuta
Come già detto la sinusite è un’infiammazione cronica o acuta delle cavità nasali, in particolare delle vie aeree. Il mal di testa, la tosse e il dolore alla testa sono i sintomi principali. Le cause più comuni sono l’influenza, la stagione calda e le condizioni atmosferiche estreme.
I sintomi di sinusite possono essere attenuati con antinfiammatori e farmaci che sopprimono il dolore. Per prevenire l’insorgenza della sinusite è importante mantenere un’ottima igiene orale ed eseguire regolarmente lo svuotamento delle cavità nasali.
In fase cronica
La congestione è la componente principale di questo disturbo associata ad una serie di sintomi, tra cui la tosse e il mal di testa. La funzione delle vie aeree viene compromessa dal fatto che i batteri e le secrezioni vengono trattenuti in alveoli non-sicuri.
In fase acuta, quando i linfonodi o altre parti dell’apparato respiratorio si infiammano, l’infiammazione cronica può causare difficoltà respiratorie gravi.
Trattamento
La sinusite diventa un problema cronico quando il cervello non è capace di riconoscere la causa dell’infiammazione delle cavità nasali e di eliminare l’infezione. Uno dei modi più efficaci per prevenire una sinusite è quello di mantenere un’ottima igiene orale. La pulizia quotidiana delle cavità nasali aiuta a ridurre la possibilità che si verifichi un ictus o altro tipo di danno cerebrale.
Prevenzione
Per prevenire l’insorgenza di questo disturbo è importante mantenere un’ottima igiene orale ed eseguire regolarmente lo svuotamento delle cavità nasali.
La cosa più importante da fare è quello di evitare comportamenti che causano i micro-organismi responsabili della formazione della batteria batterica. La pulizia delle vie aeree, la riduzione al minimo dell’attività fisica e l’utilizzo di prodotti antibatterici contribuiscono a prevenire il problema. I prodotti antibatterici per uso personale possono essere acquistati anche in farmacia.
Conclusione
In caso di sinusite, il trattamento può dipendere da diversi fattori. La prevenzione è l’unica soluzione possibile per evitare di soffrire di una sintomatologia cronica. Prima di prendere qualsiasi tipo di medicinale è sempre opportuno consultare il proprio medico il quale consiglierà il trattamento più appropriato.