Come inserire una struttura su booking?
Quando organizziamo un viaggio di piacere o dobbiamo soggiornare in qualche luogo per lavoro, è necessario poterci affidare ad un motore di ricerca efficace ed efficiente che soddisfi tutte le nostre esigenze.
Questo articolo si propone di approfondire la piattaforma Booking che, nel panorama del web, rappresenta una soluzione sempre pronta ed ideale per identificare la location più adatta e su misura per noi.
Cos’è e come funziona Booking
Booking è una piattaforma web che permette di ricercare tramite l’impostazione di filtri specifici, le tariffe migliori per i tuoi soggiorni (sia in hotel che in appartamenti, campeggi, chalet, baite etc..).
La sede principale è ad Amsterdam, ma è conosciuto ed utilizzato in tutto il mondo soprattutto per soggiorni di medio-breve durata.
Per accedere al servizio è sufficiente collegarsi al sito Booking.com.
All’interno del sito avrete la possibilità di inserire la città in cui intendete soggiornare, le date per cui state effettuando la ricerca (negli appositi spazi chech-in e check-out), il numero di persone (suddivise tra adulti e bambini) ed il numero di camere che vi serve.
Una volta compilati tutti i campi d’interesse basta un click sul tasto “cerca” per dare inizio alla navigazione.
Le strutture solitamente vengono esposte dalla più rilevante ovvero dalla location che, per numero di voti e recensioni degli utenti che l’hanno provata, risulta la migliore in termini di qualità.
È possibile però cambiare l’ordine di visualizzazione premendo il tasto in alto a sinistra denominato “ordina” che vi consente di ordinare le strutture dal prezzo più basso o viceversa dal più alto, dalle più recensite, dalle più recenti e così via.
A fianco del tasto ordina, c’è il tasto “filtra” che vi permette di scremare le strutture in base a vostre specifiche richieste (esempio: se selezionerete bagno privato, non verranno mostrate le strutture con il bagno condiviso).
Il filtro vi permette di scegliere molte caratteristiche specifiche che vanno dal numero di camere, alla distanza dal centro, ai servizi aggiuntivi (ad esempio colazione inclusa, spa, piscina etc…).
Il tasto “mappa” al fianco di filtra vi permette di visualizzare le strutture nello spazio e potervi così orientare e capire se una struttura può fare al caso vostro.
Perché inserire una struttura su Booking
Se volete affittare un appartamento o siete i proprietari di un hotel inserire la vostra struttura in un sito come Booking può aiutarvi enormemente in molti sensi.
Innanzitutto essendo un sito conosciuto a livello mondiale, avete la possibilità di conferire grande notorietà e visibilità alla location in quanto può essere visionata da una grande quantità di persone che navigano in web.
Tramite Booking inoltre resti comunque tu ad avere il potere decisionale sugli elementi più importanti di una prenotazione come il metodo di pagamento o il tipo di cliente che cerchi (esempio con documenti o numero di cellulare verificati) e potrai inserire un deposito cauzionale per sentirti più tutelato ad affidare il tuo appartamento/camera d’hotel a sconosciuti.
Potrai inoltre avere un contatto diretto con la persona che prenota tramite un canale sicuro e tracciato e hai a disposizione un canale diretto di assistenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24 grazie agli operatori di Booking in oltre 40 lingue.
È attivo inoltre un controllo stringente da parte del partner Booking verso i clienti che effettuano prenotazioni per evitare qualsiasi eventuale frode o inganno (sia prima, che durante, che dopo la prenotazione).
Se vengono individuati dei “cattivi clienti” infatti vengono segnalati al team di sicurezza Booking che fa in modo che non possano più accedere ad alcun servizio di Booking.
Come inserire una struttura su Booking
Per poter accedere ai servizi di Booking è necessario registrarsi nel sito, accedere con le proprie credenziali ed aggiungere la propria struttura.
Una volta che è stata effettuato l’inserimento della nuova struttura, il team di Booking provvederà ad assicurarsi che tutte le informazioni da te inserite siano verificate, verificabili e veritiere.
Ti sarà richiesto anche l’inserimento di fotografie per rendere ancora più completo l’annuncio.
Dopo che il controllo è andato a buon fine riceverai una mail con i dati per accedere all’Extranet ovvero il pannello di controllo del tuo annuncio dal quale potrai aggiornare il calendario della disponibilità e le tariffe.
Segui le istruzioni che ti si presentano ed il gioco è fatto, la tua struttura è online.
Se ti sei reso conto che il tuo annuncio necessita di modifiche non preoccuparti: sarà modificabile in qualsiasi momento.
Inoltre un team specifico ha il compito di verificare le recensioni lasciate dai tuoi ospiti una volta completato il soggiorno e tenere così monitorata la pubblicità che viene fatta della tua struttura penalizzando le recensioni mendaci.
Per avere accesso ai servizi sopra elencati ti verrà richiesto il pagamento di una piccola commissione con fattura a fine mese.
L’importo della commissione è sempre consultabile (è a percentuale) nella sezione “contratto” e non ti verrà addebitato nel caso in cui un tuo ospite disdica la prenotazione nella formula “cancellazione gratuita”. Qualora la cancellazione non sia gratuita pagherai la commissione, ma ti verrà accreditata la penale pagata dal mancato ospite.
La stessa procedura avviene anche in caso di mancata presentazione del prenotante il giorno stabilito per il check-in.
Provare Booking è facilissimo ed è alla portata di tutti. Inoltre, cliccando qui potrai effettuare la registrazione della tua struttura senza pagare le commissioni sulle prime 5 prenotazioni.
Con questa mini guida sono state esplicate solo alcune delle molteplici funzionalità di questo motore di ricerca così utile ed innovativo.
Non resta che testarlo sul campo ed acquisire direttamente tutti i suoi vantaggi con l’esperienza diretta.