Agenzia di comunicazione: cos’è e cosa fa

Agenzia di comunicazione: cos’è e cosa fa

In un’era sempre più digitale e futuristica, la gestione dei social per conto di aziende è di fondamentale importanza. Affidare la propria immagine ad un team di professionisti consente di aumentare notevolmente la propria notorietà. Garantendo, così, una più vasta visibilità e maggior feedback da parte di terzi.

Cos’è un’agenzia di comunicazione

Un’agenzia di comunicazione si occupa, attraverso ben studiate e specifiche strategie comunicative, di promuovere l’immagine, gli affari ed i servizi o prodotti offerti da un’azienda.

È in grado di creare campagne di comunicazione, oppure di ottimizzazione, per far arrivare l’azienda alla visione di una nuova potenziale clientela. Per approfondimenti visita il sito dell’agenzia di comunicazione canalistudio.it.

Scopo dell’agenzia di comunicazione e cosa fa

Lo scopo dell’agenzia di comunicazione è, quindi, far aumentare la notorietà dell’azienda richiedente il servizio. Diffondere il suo brand, o servizio, rendendo di conseguenza popolare la sua attività. Incrementa così le vendite ed i guadagni dell’azienda, creando un’identità ben definita ed ottimizzando l’immagine stessa.

Le agenzie di comunicazione sono in grado d’operare sia online che offline.

La comunicazione online sfrutta determinati strumenti che permettono la diffusione dell’azienda su internet. Si avvale della creazione di siti web efficaci, della promozione del brand sui social tramite diffusione di post inerenti e tanto altro.

Inoltre, la modalità online permette di monitorare l’efficienza della diffusione di un sito web, attraverso strategie SEO.

La comunicazione offline si occupa invece di azioni di marketing e comunicazione attuate al di fuori della rete. Si caratterizza da pubblicità in radio o tv, eventi di pubblicizzazione tramite partecipazione ad eventi o fiere, sviluppo di cartonati pubblicitari, volantinaggio.

Com’è strutturata un’agenzia di comunicazione

Un’agenzia di comunicazione si avvale di un team di professionisti.

Il direttore creativo, colui che si occupa di dirigere tutto il team, definendo gli obiettivi che si intendono raggiungere e le strategie maggiormente efficaci per arrivare a tale scopo.

Un account manager, che si occupa della mediazione tra cliente ed agenzia, definendo e riportando le necessità di quest’ultimo.

Un copywriter, colui che ha competenze nella comunicazione persuasiva, si occupa di redigere i contenuti.

E, infine, un art director. Egli si occupa della grafica e, in collaborazione con il copywriter, ottimizza l’aspetto estetico del sito web e dei contenuti postati in rete.

Principali tipologie di agenzie di comunicazione

Di agenzie di comunicazione ne esistono di varie, non sono tutte uguali. A seconda dello scopo che si intende raggiungere e delle attività di cui si necessita, esistono diverse agenzie specializzate di comunicazione.

  • La media agency, la quale si occupa di pianificare, comprare e rivendere spazi pubblicitari online e offline;
  • L’advertising agency, la quale si occupa dello storytelling aziendale, che si avvale di tutta una serie di metodologie per attrarre la parte della comunità che condivide i valori su cui si fonda l’azienda del cliente.
  • La growth agency, con lo scopo della crescita del cliente. Si occupa di tutto il complesso di marketing, vendita e dopo-vendita, il tutto su misura del singolo cliente. Indirizza la crescita del business del cliente, analizzando preventivamente l’azienda e, successivamente, testando ed affinando continuamente soluzioni che potrebbero far evolvere il proprio mercato.