Bonus caldaia 2022: come ottenerlo?
Scegliere di acquistare una caldaia a condensazione è un investimento importante che consente di ottimizzare l’efficienza energetica domestica e di accedere ad agevolazioni fiscali importanti del 50%, 65% e sino al 110%.
Per il cambio della vecchia caldaia è infatti previsto il bonus caldaia che, come ci spiega Custom Sales la specialista dell’installazione caldaie, premia chiunque scelga un apparecchio ad alto efficientamento energetico in classe A, con o senza valvole termostatiche e cronotermostati evoluti d’ultima generazione.
Come funziona il bonus caldaia?
L’Agenzia delle Entrate ha previsto infatti diverse tipologie di agevolazioni, non cumulabili fra loro, per il bonus cambio caldaia che possono essere fruite in dichiarazione dei redditi, oppure direttamente monetizzate con sconto in fattura o formule di cessione del credito.
Le differenti tipologie di sconto caldaia, attualmente disponibili sono:
- Bonus casa o ristrutturazioni al 50% per caldaie a condensazione in classe A, senza valvole;
- Ecobonus al 65% per una caldaia a condensazione in classe A e sistemi di termoregolazione evolute come valvole termostatiche classe V, VI o VIIIe cronotermostati d’ultima generazione;
- Superbonus al 110% per cambio caldaia associato ad interventi principali di almeno due classi energetiche, come: isolamento termico, interventi antismici, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale su parti comuni o edifici indipendenti.
A chi spetta il bonus caldaia? Quali lavorazioni sono incluse?
I proprietari immobiliari o chi ha un diritto reale sull’immobile possono richiedere la sostituzione di una vecchia caldaia con una a condensazione.
Le lavorazioni valide che, quindi, rientrano nell’Ecobonus al 65% sono: smontaggio caldaia, collaudo e installazione, eventuali opere murarie, servizi a cura dei tecnici come sopralluoghi e pratiche.
Per i lavori avvenuti è necessario sempre effettuare opportuna comunicazione all’Enea ed effettuare pagamenti tracciati.
Inoltre anche la legge di Bilancio 2022, che ha salvato gli effetti delle norme del Decreto Antifrodi (157/2021), e il nuovo DL Sostegni Ter e il Decreto MiTEdisciplinano le misure di cessione del credito con l’asseverazione delle spese e il visto di conformità.
Come funziona una caldaia a condensazione? E fa risparmiare veramente?
Le caldaie a condensazione contribuiscono a ridurre l’inquinamento atmosferico perché riducono le emissioni inquinanti e riutilizzano i fumi della combustione trasformandoli in energia termica (utile per il riscaldamento, ad esempio, dell’acqua calda sanitaria).
Inoltre grazie alla sua efficienza sino al 108% consente un risparmio dei consumi in bolletta sino al 30%, ancor meglio con basse temperature d’esercizio (impianti radianti a pavimento).
Per chi spende molto per il proprio riscaldamento domestico ed ha un’abitazione di grande o media metratura, la caldaia a condensazione è l’ideale perché consente un risparmio concreto.
Anche se quindi le caldaie a condensazione costano molto di più rispetto alle caldaie tradizionali, permettono di ammortizzare l’investimento dapprima con le agevolazioni fiscali e subito dopo grazie al risparmio sui consumi energetici di gas metano.
Come scegliere la caldaia a condensazione più conveniente per noi?
Rivolgersi ad un professionista per l’analisi della marca e del modello della caldaia perfetta per le nostre esigenze, è sempre consigliabile.
Infatti anche se sembra semplice scegliere fra le caratteristiche principali della caldaia bisogna trovare il giusto equilibrio fra:
- potenza in kW: valutando le dimensioni dell’abitazione, la sua coibentazione, le dimensioni del nucleo familiare e le esigenze di portata d’acqua calda sanitaria è possibile scegliere la potenza in kilowatt perfetta (24,28,35 kW);
- migliore posizione (interno/esterno): scegliere dove posizionare le caldaie e valutare un modello compatto murale o a basamento, non è banale ma deve essere frutto di un’analisi tecnica e funzionale ben ragionata;
- modello e funzionalità tecnologiche: è importante selezionare una caldaia con controllo remoto e personalizzazioni avanzate del livello di comfort domestico;
marca: la caldaia è un apparecchio fondamentale e soggetto a forte usura, soprattutto d’inverno, pertanto è importante scegliere una marca ben collaudata, con una fitta rete di centri d’assistenza e ricambi sempre pronti e disponibili. Fra le migliori marche di caldaie a condensazione, anche con bonus, consigliamo: Daikin, Samsung, Elco, Baxi, Baltur, Immergas e Hermann SaunierDuval.