Come affrontare la paura di morire

Come affrontare la paura di morire

È normale avere una certa paura di morire, soprattutto se ci si imbatte in una situazione pericolosa, come un incidente o si affronta una malattia. Un’altra cosa molto diversa è la tanatofobia, o fobia della propria morte.

La tanatofobia è una paura della morte persistente, anormale e ingiustificata, e influisce in modo significativo sulla vita di tutti i giorni. Le persone tanatofobiche sono spesso ipocondriache e possono soffrire di attacchi di panico.

Senza presentare questi sintomi, nella vita di oggi è molto comune per le persone non affrontare la realtà che, ad un certo punto, la morte arriverà e sarà implacabile. In molti casi questi pensieri dai più vengono evitati, come se fosse un modo per esorcizzare l’argomento.

La paura di morire può giocare dei brutti scherzi al nostro inconscio anche durante il sonno. Può capitare a chiunque di essere ucciso in un incubo, magari attraverso un colpo di pistola: nel mondo onirico questa specifica situazione può significare, ad esempio, che nella tua vita reale stai vivendo una situazione conflittuale. Forse ti senti vittima di una situazione dalla quale non riesci a riemergere.

La paura di morire si può manifestare pertanto sia nelle azioni quotidiane, influenzandole irreparabilmente, oppure nel mondo dei sogni, inviando alla nostra coscienza segnali più o meno chiari sulla nostra situazione e come possiamo affrontarla. Ma veniamo al primo punto, in seguito affronteremo il secondo.

 

Come si manifesta la paura di morire

Ci sono molti esperti che affermano che gran parte del comportamento umano di oggi è in qualche modo influenzato dai “reality show”, romanzi, storie, e persino dai videogiochi. In questo modo si realizzano “attività di rimozione”, il cui obiettivo è difendersi dall’ovvia consapevolezza di ciò che è inevitabile.

Tuttavia, tutto questo solo esacerba e aumenta le paure e, quando esse si manifestano, possono causare situazioni di angoscia e di ansia, soprattutto quando ci troviamo di fronte a situazioni reali in cui si devono affrontare per esempio una grave malattia, una condizione personale preoccupante, o di un nostro amico o parente.

La paura di morire può anche influenzare lo sviluppo della nostra vita quotidiana, e può trasformare normali situazioni come guidare, viaggiare o anche andare in gita, una delle principali fonti di stress e ansia che, oltre ad influenzare gli altri, ha conseguenze sulla salute personale e benessere fisico ed emotivo.

 

Strategie per frenare la paura di morire

Vivere appieno la vita è il modo migliore per frenare la paura irrazionale della morte. Vediamo quali strategie possiamo seguire per questo.

La consapevolezza della morte dovrebbe aiutarti a vivere.

L’ultimo giorno arriverà inevitabilmente per tutti noi. Ma la paura di quel giorno renderà ogni giorno un inferno.

Qual è dunque il significato della vita? Dobbiamo aspettare la morte? Oppure superarla in astuzia? Perché non approfittare di quello che abbiamo, poco o tanto che sia?

La consapevolezza della morte può essere usata per godersi di più la vita, per ringraziarla come un dono che deve essere usato e spremuto fino all’ultima goccia.

La morte nella cultura occidentale è diventata un tabù. Siamo una generazione così potente che pensiamo di poter persino battere la natura, pur di evitare qualcosa che non dovrebbe accadere. D’altra parte, la pigrizia, la paura di agire e la meschinità che circonda ogni cosa riesce a contrastare la necessità di riflettere sulla propria caducità.

È necessario riconsiderare la nostra essenza, dobbiamo trovare ciò che è veramente utile per noi, quel segno che vogliamo lasciare affinché, in qualche modo, il nostro passaggio attraverso questo mondo abbia aiutato qualcuno ad avere una vita migliore.

 

Interpretazione della morte nella tua esperienza onirica

La maggior parte di noi teme la morte e questa viene trasferita nel mondo dei sogni sotto forma di incubi. Sogniamo la nostra stessa morte, la morte di familiari, di qualcuno che è già morto, di essere in un cimitero, oppure con il Tristo Mietitore…eccetera.

Ed è normale che, al risveglio, non riusciamo a liberarci dell’angoscia per aver provato sensazioni molto brutte anche se solo in sogno. Quali sono i significati dei sogni con i morti ? Il nostro mini-dizionario dei sogni ti aiuterà a scoprirlo.

Sognare la morte

Sognare la morte di una persona cara indica che ti manca un aspetto o una qualità rappresentata da questo individuo. Devi chiederti qual è la qualità di questa persona che ami così tanto. Sarà la stessa qualità che ti manca nella tua relazione, nelle circostanze in cui ti trovi o nella vita.

Se qualcuno che conosci muore nel tuo sogno, potrebbe indicare che quella persona non ha più alcun ruolo nella tua vita.

Sognare la nostra morte

Sognare la nostra morte non rappresenta niente di negativo, è un modo per scaricare noi stessi dalle nostre preoccupazioni della vita reale. Significa anche rinnovamento, guarigione e rinascita, ma sotto un altro punto di vista e altre prospettive.

Sognare la morte, rappresentata dal cupo mietitore

Sognare di vedere la figura del mietitore, significa cose negative, aspetti della tua personalità che tu stesso rifiuti. Rappresenta elementi repressi nel subconscio che ti stanno rendendo la vita amara. D’altra parte, simboleggia la morte. Il sogno può rappresentare la fine di una situazione, la fine di una fase della tua vita, di una cattiva abitudine o di una relazione (che sia di amicizia o sentimentale).