Hoverboard: come scegliere quello che fa al caso tuo
Che cos’è un Hoverboard e come funziona
L’Hoverboard è sicuramente uno dei mezzi di trasporto più alla moda degli ultimi anni. Ma di cosa si tratta esattamente?
Il termine deriva dall’inglese e significa tavola fluttuante. Ed infatti, un Hoverboard è costituito da una pedana a due ruote. Nello specifico, questo mezzo è dotato di un sensore di peso che si occupa di inviare il segnale per attivare il motore. Quest’ultimo è alimentato da una batteria ricaricabile.
In pratica, il funzionamento è piuttosto semplice: attraverso il sensore, puoi comandare l’Hoverboard inclinando i piedi avanti e indietro. Nel primo caso potrai procedere, mentre nel secondo potrai frenare. Allo stesso modo, effettuare una pressione maggiore su una sola ruota ti consentirà di girare.
Insomma, si tratta di un mezzo ecologico e al contempo divertente da utilizzare per i piccoli spostamenti, soprattutto in città.
Come scegliere un buon Hoverboard
Stai pensando di acquistare un Hoverboard ma non sai quale modello scegliere? Il mercato ne offre una grandissima varietà e, in effetti, sceglierne uno potrebbe non essere così semplice.
Per capire quale modello fa al caso tuo, dovresti tenere in considerazione alcuni fattori.
In primo luogo, dovresti pensare a chi è destinato il mezzo in questione. Mi spiego meglio: se vuoi acquistare un Hoverboard per un bambino, potrai orientarti su un modello più semplice e leggero. Al contrario, se si tratta di un acquisto che pensi di fare per te, sarebbe meglio scegliere un modello più complesso e più veloce.
Allo stesso modo, prima di acquistare un Hoverboard dovresti assicurarti sulla durata della batteria e su quali sono i tempi di ricarica del modello in questione.
Naturalmente, anche fattori come design, motore, velocità massima raggiungibile e peso massimo supportato sono importantissimi da valutare prima dell’acquisto.
Se poi sei alla ricerca di qualcosa di più, sarebbe una buona idea valutare dei modelli che supportino delle funzioni aggiuntive, come ad esempio uno speaker bluetooth che ti consenta di regolare la velocità a distanza e di personalizzare il tuo mezzo.
Ad ogni modo, a prescindere da tutto il resto, è fondamentale che ti assicuri che la qualità del prodotto sia adeguata. Per questo motivo, ti consiglio di evitare di acquistare modelli troppo economici.
Se ancora non hai le idee abbastanza chiare sulla scelta del tuo Hoverboard ideale, ti consigliamo di dare un’occhiata alle recensioni migliori sui modelli presenti sul mercato.
Hoverboard e sicurezza
Utilizzare un Hoverboard per spostarsi è sicuro? Sicuramente nel corso degli anni si è dibattuto molto a riguardo, ma è pur vero che si è fatto molto per migliorare questo aspetto.
A tal riguardo, innanzitutto, è importantissimo che ti assicuri di acquistare un Hoverboard che sia conforme alle normative vigenti, raggiungendo gli standard minimi di sicurezza. Per questo motivo, quando scegli il modello che fa per te, dovresti assicurati che sia dotato di certificazione UL 2272.
Inoltre, per viaggiare in tutta sicurezza, ti consigliamo di utilizzare il casco e le protezioni per ginocchia e gomiti. In questo modo sarai adeguatamente tutelato in caso di spiacevoli incidenti.