Quando tradire fa bene alla coppia?
Seppur venga considerato sempre in un’ottica negativa, ci sono momenti in cui il tradimento può fare bene alla coppia: infatti, proprio questo evento potrà scatenare diverse reazioni che potranno far rivalutare il nuovo rapporto e apportare nuova energia vitale. Scopriamo meglio insieme quando il tradimento può essere un valido alleato per il benessere della coppia.
Voce del verbo tradire
Quando si discute sull’utilità del tradimento a favore della coppia non si sta parlando necessariamente di puntare tutto sull’infedeltà: la scossa del tradimento dovrà essere un evento trasgressivo amoroso a cui, però, non bisognerà dare adito né tantomeno farsi travolgere inesorabilmente. Secondo alcune statistiche, le scappatelle amorose sono molto sognate, ma solamente in pochi riescono poi concretamente ad attuarle. Il tradimento, infatti, è un vero e proprio punto estremo di un disagio all’interno della coppia, che dovrà necessariamente innescare un periodo utile e di riflessione per entrambi: ciò potrebbe comunque comportare scenari tremendi, come la separazione definitiva, ma nel caso in cui questo evento potrà essere superato seriamente, ciò potrà concedervi l’occasione di una vera rinascita del rapporto, mosso da nuove motivazioni ed equilibri.
Perché si arriva al tradimento
Il tradimento è un chiaro segno di un disequilibrio all’interno della coppia: uno o entrambi i partner si sentono ingabbiati in un rapporto non più soddisfacente, e sembrano non esserci alternative per poter riparare a questa situazione senza dover ricorrere necessariamente a una separazione definitiva.
Un elemento scatenante può essere certamente la routine che si instaura all’interno della coppia, non più stimolante o molto spesso frustrante: in questo modo, attraverso il tradimento il soggetto può tornare ad affermare sé stesso, dimostrando la capacità di desiderare ancora e di conquistare. Attivando i meccanismi della seduzione, si potrà giovare di un ritrovato senso di benessere, ma attenzione: tutto questo dovrà essere controllato, poiché la situazione potrebbe facilmente scivolare di mano e rovinare ogni effetto benefico. Sono molte le sensazioni con cui si potrà venire in contatto: oltre al benessere, non è rara la comparsa di sensi di colpa e di ansia.
Qualche accorgimento per evitare di essere scoperti
Se avete intenzione di concedervi una scappatella, ecco qualche accorgimento per evitare di essere scoperti: prima di tutto, abbiate controllo e cura dei vostri social network, e non utilizzateli per le comunicazioni con l’amante. Per i vostri incontri, scegliete luoghi appartati e protetto da occhi indiscreti, ma soprattutto pianificateli sempre strategicamente utilizzando scuse, motivazioni e orari plausibili e concordanti. Infine, cercate di eliminare ogni tipo di traccia che il vostro partner potrebbe scoprire: attenzione ai vestiti e alle ricevute dei locali in cui andrete, ponendo attenzione a ogni movimento e ricordandovi le scuse raccontate.
Per concludere, il tradimento può fare bene alla coppia solamente se esso non diventi poi la normalità: non dev’essere un sostituto di un rapporto che non funziona più, e in quel caso la scelta più saggia sarà proprio quella di chiuderlo, poiché non sarà l’infedeltà a guarire i vostri problemi di coppia. Dosato e all’occorrenza, il tradimento può aprirvi uno scenario di nuova vita e di emozioni, ristabilendo il vostro equilibrio e ritrovando la perduta voglia di amare.