Partire per la Sardegna: organizzare un viaggio in traghetto
La Sardegna è una perfetta meta per qualsiasi tipo di vacanza, che dà però il meglio di sé nei soggiorni lunghi. Trascorrere almeno 1 settimana, o meglio 10 giorni, in una qualsiasi località della Sardegna è un’interessante opportunità per imparare a conoscere una tra le più belle isole del Mediterraneo. Considerando poi tutti i prezzi dei traghetti per la Sardegna, appare chiaro che le opportunità per partire sono molteplici e a prezzi decisamente interessanti. Per altro i porti italiani collegati cono l’isola sono numerosi, in modo da garantire a chiunque un trasbordo pratico e veloce.
Perché prendere il traghetto
Ad oggi il traghetto appare ancora essere il migliori mezzo di trasporto per andare in Sardegna. Del resto l’Isola è nota per le numerose spiagge e per i vari borghi da visitare; meglio quindi arrivare sull’isola con un mezzo proprio, come permette il traghetto. Inoltre si può partire per la Sardegna da Livorno, Civitavecchia, Genova, Napoli, per arrivare nei principali porti disponibili sia a sud, sia a nord dell’Isola. Ogni giorno partono numerose navi, il servizio si intensifica ulteriormente durante i mesi estivi. Questo consente a chiunque di organizzare il viaggio migliore possibile, approfittando magari di offerte speciali, disponibili soprattutto nei giorni infrasettimanali.
Quando partire
La Sardegna gode di un clima abbastanza secco e piacevolmente mite; l’estate è decisamente calda, ma tutta la primavera e anche l’inizio dell’autunno offrono giornate ancora lunghe e temperature piacevoli. Per questo motivo non esiste un vero e proprio periodo perfetto per andare in Sardegna, più o meno la stagione ideale va da aprile fino a ottobre, o addirittura novembre. Ognuno può quindi scegliere il mese migliore per le sue personali esigenze; chiaramente chi va sull’isola per approfittare soprattutto della sua storia e della sua cultura può tranquillamente organizzare un viaggio in autunno o in inverno, apprezzando in modo particolare la mitezza del clima. Per quanto riguarda il momento migliore della giornata in cui prendere il traghetto, esistono opinioni contrastanti. Molti preferiscono partire in tarda serata, soprattutto quando il trasbordo è molto lungo; in questo modo si giunge sull’isola al mattino, pronti per una lunga giornata di vacanza.
Organizzare il viaggio con i bambini
Le navi oggi utilizzate per traghettare persone sull’isola sono moderne e dotate di tutti i comfort. Sono disponibili poi cabine, posti ponte o comode poltrone. Chi viaggia con i bambini dovrebbe prediligere la cabina più comoda che riesce a trovare, in modo da far vivere ai piccoli il viaggio nelle condizioni migliori possibili. Conviene anche, in tale caso, organizzarsi con qualche gioco o passatempo, da utilizzare nel caso in cui i bambini non riuscissero a dormire a causa dell’eccitazione per il viaggio verso la meta delle vacanze. Partire al mattino è comunque comodo, visto che durante il viaggio si può apprezzare meglio il panorama, si può leggere o anche dedicarsi ad altre attività. Stiamo parlando infatti di navi grandi, che consentono di spostarsi senza problemi. Per quanto riguarda il trasporto di animali, durante il viaggio non potranno sostare nella stiva ed è bene partire muniti di tutto ciò che occorre per il loro comfort.